Vi propongo in questa pagina la ruota della stagionalità delle verdure.
Rispettare la ruota della stagionalità permetterà di potersi gustare verdure più genuine ideale per la salute, più buone e gustose toccasana per il palato e anche più economiche ottimo risultato per le nostre tasche visto il periodo.

Vi racconto una storia:

“Come tutte le storie che si rispettino, anche quella di ogni mio piatto comincia da un “quando”. e per la preparazione di un piatto “quando” è questa stagione.
La stagionalità è il punto di partenza nella mia cucina, ed è reale, fisico, tangibile. La fantasia sarà chiamata in causa al momento opportuno, ma per decidere la materia prima non servono invenzioni e magie, occorrono un calendario e prodotti di buona qualità.
Come nella vita, dove il tempo del fare è il presente.  […]
E’ autunno? Allora sarà l’autunno, questo autunno qui, a darmi il la. Con i prodotti che mi mette a disposizione e, prima ancora, con i colori che mi regala.
In primavera il verde, in estate il rosso, in autunno l’arancio scuro, in inverno il marrone…diventano i colori che mi guidano anche nella preparazione dei piatti.
Per quanto l’uomo possa sforzarsi di inventare linee nuove, la natura è sempre la più creativa in fatto di design, ed lei che mi offre forme e colori per cucinare. Puntuale, a ogni cambio di stagione. E se è vero che non ci sono più le stagioni di una volta, ci sono pur sempre queste stagioni: in queste io vivo, agisco, cicino.
Nella storia di ogni piatto, come in ogni storia che si rispetti, una volta deciso il tempo, bisogna scegliere il protagonista.
Se siamo in autunno è di scena la zucca.” (Tratto da “Il giusto e il gusto. – L’arte della cucina pop.”, Davide Oldani)

Girate la ruota e buona cucina!


Print Friendly

2 Comments on La stagionalità delle verdure

  1. Alice
    18 ottobre 2012 at 17:48 (5 anni ago)

    Sììì questa è la ruota di Eataly, ce l’ho appiccicata a un armadietto in cucina! La guardo prima di andare a fare la spesa così so quale frutta e verdura è di stagione e quale no 🙂

    Rispondi
    • Mirepoix
      18 ottobre 2012 at 20:53 (5 anni ago)

      Vero…è utilissima!!!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*