L’orzo alla crema di lenticchie al curry con porri croccanti è un delizioso primo piatto cremosamente “risottato”, saporito e speziato; gustosa rivisitazione del tradizionalissimo piatto di minestra di riso e letticchie che spesso e volentieri “compare” sulle nostre tavole.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
150 gr. di orzo perlato
200 gr. di lenticchie piccole cotte a vapore
400 ml. di brodo vegetale
1 porro
sedano e carota q.b.
curry q.b.
parmigiano reggiano q.b.

olio extra vergine di oliva  q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
farina q.b.

Soffriggere nell’olio caldo un po’ di porro tritato finemente insaporendo con una spolverizzata di curry e sale, aggiungere l’orzo e farlo tostare per un paio di minuti (attenzione a non far bruciare il porro). Aggiungeretutto il brodo ben caldo e far cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per una quarantina di minuti (o secondo le indicazioni del pacchetto).
Preparare, intato, la crema di lenticchie facendo soffriggere sedano, carota e porro ben  tritati con un cucchiaino di curry nell’olio caldo per un paio di minuti aggiungendo poi le lenticchie con un po’ di sale e tre cucchiai di acqua.
Fare insaporire le lenticchie per un paio di minuti senza farle diventare troppo asciutte e frullarle con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una bella crema liscia omogenea (tenendo da parte due cucchiai di lenticchie).
Pochi istanti prima che l’orzo sia cotto aggiungere la crema di lenticchie e le lenticchie lasciate intere e tenute da parte mescolando per mantecare e rendere bello cromoso il tutto.
Far riposare l’orzotto per pochi minuti coperto e, intanto, friggere nell’olio ben caldo il porro precedentemente tagliato a rondelle sottili e infarinato. Quando il porro sarà bello croccante scolarlo e metterlo su della carta assorbente per eliminare un po’ dell’olio di frittura.
Impiattare l’orzo alla crema di lenticchie e curry guarnendolo con il porro croccante, un filo d’olio a crudo e una spolverizzata di parmigiano reggiano e di pepe nero.

Con questa ricetta partecipo anche al contest: “Legami&Legumi” ( http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/legami-legumi-contest-ricette/ )



2 Comments on Orzo alla crema di lenticchie al curry con porri croccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.