La crema di verdure miste è un ottimo comfort food ideale da gustare durante l’autunno e l’inverno; basta scegliere le verdure di stagione che si più preferiscono (o quelle che durante l’estate sono state messe in freezer per poter essere mangiate tutto l’anno) e il gioco è fatto.
La crema di verdure miste è anche un buon modo per mangiare e far mangiare, soprattutto ai bambini, gli ortaggi che sono meno amati dal momento che tutti i sapori vengono “amalgamati” in un gradevolissimo mix.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 kg. di verdure miste a piacere
1,4 lt. di brodo vegetale leggermente salato
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
olio extra vergine di oliva q.b.
pepe nero q.b.

Lavare e pulire con cura tutte le verdure.
Tagliare le verdure a tocchetti piuttosto regolari.
In un’ampia casseruola scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere le verdure con un po’ di sale e rosolare per qualche minuto.
Aggiungere tutto il brodo vegetale.
Coprire e cuocere a fiamma moderata per circa trenta/quaranta minuti (se dovesse consumarsi troppo brodo aggiungere un po’ di acqua calda).
A fine cottura aggiungere il Parmigiano Reggiano e, a fuoco spento, frullare con un mini pimer fino ad ottenere una crema di verdure liscia e omogenea.
Servire la crema di vedure calda aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e una spolverizzata di pepe nero macinato fresco.
Accompagnare la crema di verdure con crostini di pane nero o integrale, miglio, riso bollito, cereali lessati (orzo, farro, ecc.).Crema di verdure.

Segui “Mirepoix: la cucina delle verdure” anche sulla sua pagina facebook.

578742_10200645290846854_941135814_a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.