Fatto in casa è più buono.
…è così c’è poco da dire.
Cucinando e assaggiando mi rendo sempre più conto che il tempo che dedichiamo alla spesa dovremmo spenderlo non tanto a scegliere tra le mille proposte “già pronte” che il mercato pubblicizza quanto piuttosto nell’andare alla ricerca di materie prime di qualità da cui partire.
…ricominciamo dagli ingredienti.
Direte voi che il tempo per fare tutto ciò bisognerebbe averlo, visti i periodi che corrono frenetici.
Ma cerchiamo di essere onesti con noi stessi (mi metto io per prima in fila insieme a voi): molto spesso ci vien più comodo riempire i nostri carrelli della spesa di prodotti che pensiamo di non poter preparare con le nostre mani.
…oggi provate a sceglierne uno, poi dimenticatevi gli scaffali del vostro negozio di fiducia e infine scrivetevi la lista degli ingredienti per farlo in casa.
Io, qualche giorno fa, ho scelto la crema spalmabile di castagne (l’ho comprata, me l’hanno regalata…) che ho deciso di arricchire con cioccolato fondente.
Cosa dirvi: non c’è alcun paragone e la gioia di vedere il volto soddisfatto di chi l’ha assaggiata è davvero impagabile.
…perchè l’ho fatta con le mie mani!

ngredienti crema spalmabile di castagne

INGREDIENTI PER 4 BARATTOLINI DI CREMA SPALMABILE DI CASTAGNE E CIOCCOLATO DA 250 GR:
1 kg. di castagne bio

300 gr. di zucchero di canna
4 cucchiaini di olio extra vergine oppure di olio di semi spremuto a freddo
180 gr. di cioccolato fondente 72% di ottima qualità

crema spalmabile di castagne

Incidere le castagne con un coltellino e farle cuocere in acqua bollente per una decina di minuti.
Scolarle, farle intiepidire leggermente e pelarle.
In un’ampia casseruola portare a bollore 400 grammi di acqua, aggiungere le castagne e far cuocere per venti minuti.
Trascorso questo tempo aggiungere lo zucchero di canna e continuare la cottura per altri dieci minuti a fiamma dolcissima.
Frullare le castagne ancora bollenti fino a ridurle in purea, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare fino a quando sarà completamente sciolto e amalgamato.
Aggiungere l’olio extra vergine di oliva mescolando con cura.
Versare la crema calda nei vasetti sterilizzati, chiuderli e tenerli capovolti fino a quando saranno completamente raffreddati.
La crema spalmabile di castagne e cioccolato è deliziosa spalmata su fette biscottate o pane tostato, è ideale per farcire crostate o torte, è ottima per arricchire mousse o creme e può essere un bel regalo homemade per il prossimo Natale.

crema spalmabile di castagne

4 Comments on Crema spalmabile di castagne e cioccolato.

  1. Ciao!!! avrei voglia di provare questa golosissima crea ma ho un dubbio…hai usato olio di oliva o olio di semi? perchè negli ingredienti c’è scritta una cosa e nella ricetta un’altra!! scusa per il disturbo! e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.