Con l’arrivo della bella stagione il piacere di un bel panino a lievitazione naturale farcito con verdure (fresche o grigliate) e una buona crema spalmabile (di quello che più ci piace) è innegabile; fresco, goloso e appagante è quello che ci vuole durante la pausa pranzo o per una bella scampagnata all’aria aperta.
Basta aggirarsi tra gli scaffali del supermercato per rendersi conto dell’imbarazzo della scelta che si ha a disposizione quando si tratta di dover decidere con cosa spalmare qualche buona fetta di pane.
…ci sono creme spalmabili per tutti i gusti!
Ma proprio perchè abbiamo nel sacchetto un buon pane, fatto come deve essere fatto, proviamo ad ignorare la più semplice via del “già pronto” e prepariamoci una crema spalmabile fatta in casa con pochi ingredienti genuini e qualche fresca verdura di stagione.
…quando capiremo che “fatto in casa è più buono” sarà difficile tornare indietro.
Per fortuna!

E se abbiamo fatto del vegan la nostra filosofia di vita (o se, non per scelta, il lattosio è preso di mira dalla nostra parte intollerante) niente paura perchè non dobbiamo in alcun modo rinunciare al piacere di una crema spalmabile homemade.

Cuori di carciofo (freschi e non sott’olio mi raccomando), tofu naturale, succo di limone e olio extra vergine di oliva di qualità sono i quattro ingredienti che  vi faranno innamorare di questa crema spalmabile ai carciofi.
…deliziosamente veg.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 cuori di carciofo
100 gr. circa di tofu naturale
succo di 1/2 limone
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.

crema spalmabile ai carciofi

Tagliare i cuori di carciofo a fettine sottili.
Saltarle in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva, il succo di limone, qualche cucchiaio di acqua e sale fino a quando si saranno ammorbidite.
Nel frattempo tagilare il tofu a cubetti.
Versare tutti gli ingredienti nel vaso di un frullatore ad immersione, aggiungere due cucchiai rasi di olio extra vergine di oliva e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiustare di sale e far raffreddare.
Conservare la crema spalmabile ai carciofi in frigorifero all’interno di un vasetto di vetro ben chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.