Riso vialone nano con capesante, cioccolato extrafondente al peperoncino profumato con zeste di arancia

Il re della tavola... il cioccolato

 

Ingredienti

Riso vialone nano  gr 400

6 capesante

Scalogno 1

Chardonnay ½ bicchiere

Sedano 1 costa

Cioccolato extra fondente al peperoncino

Brodo vegetale 8 mestoli

Arancia 1

Olio EVO

Preparazione

Questa ricetta partecipa al contest di In punta di ColtelloDolci & delizie di Giusy, “Il Mio Saper Fare” “il re della tavola…il cioccolato!!”

Questa è stata veramente una sfida! Per poter partecipare al contest  “Il re della tavola…il cioccolato” ho cercato di inventare un primo piatto con il cioccolato. Spero piaccia anche a voi almeno quanto è piaciuto ai miei commensali!!!

Ho tritato finemente uno scalogno e una costa di sedano e li ho fatti soffriggere con un po’ di olio EVO, sfumando con ½ bicchiere di chardonnay. Ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare. Poi ho versato gli 8 mestoli di brodo e ho coperto la pentola portando avanti la cottura quasi fino alla fine. Questo metodo non fa subire al riso shock termici permettendogli di rilasciare l’amido.

A parte ho aperto le capesante e l’ho mondate dalle loro eventuali impurità.  A ¾ di cottura del riso, ho aggiunto le capesante e ho coperto di nuovo.  Dopo circa tre minuti, ho aggiunto le zeste di arancia e ho mantecato il riso. Ho impiattato nei gusci delle capesante spolverando abbondantemente ogni porzione con il cioccolato extra fondente al peperoncino. Buon appetito!!!

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Riso vialone nano con capesante, cioccolato extrafondente al peperoncino profumato con zeste di arancia”

  1. Direi una bella sfida .. Se posso fare qualche accorgimento .. Sù 400 g. di riso 6 capesante direi un pò troppe tanto che poi devi abbinarci il cioccolato .. Direi che 4 vadano bene 🙂 .. E se posso ancora fare un altro piccolo accorgimento .. Un pò di cioccolato grattugiato in meno se nò copre il sapore della capesanta 🙂 .. Per il resto una bella visuale e qnd complimenti x la tua tenacia 🙂 Cucciolone

    1. Grazie, Marisa!!! Mi dispiace che la foto non sia delle migliori… come fotografa non sono un gran che.
      Un bacio grande

I commenti sono chiusi.