Croccante con marrone… che passione!!!

DSCF8294Ho pensato questa ricetta per partecipare all’iniziativa Extradolcemente organizzata all’interno della manifestazione Dolcemente Pisa. Devo dire che uso spesso l’olio extravergine per la  preparazione dei miei dolci quindi non ho fatto fatica a crearne uno nuovo. Per la scelta dell’olio mi sono affidata alla ditta Buondioli di Carpino (FG) ed ho usato un leccino dal sapore fresco, poco fruttato con delle note di erbe aromatiche (menta, mandorla) che ha valorizzato la croccantezza delle cialde che ho usato per questo dolcetto, quasi una millefoglie, in un connubio fantastico con la morbidezza della crema di marrone.logo.Dolcemente

Ingredienti

Per le cialde

– 60 gr di olio extravergine Leccino

– 60 gr di panna liquida

– 40 gr di miele

– 40 gr di farina

– 80 gr di scaglie di mandorle

Per la crema

–  300 gr di marroni

–  80 gr di mascarpone

–  2 cucchiai di rum

–  ½ bicchiere di latte

–  3 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Ho messo un padellino sul fuoco a fiamma inesistente e ho amalgamato l’olio, il miele,  la panna  e le mandorle. Poi ho messo tutto in una ciotola e ho unito la farina setacciata. In una placca foderata con della carta da forno, ho distribuito il composto facendo dei cerchi e ho infornato a 200°  per non più di 10 minuti perché caramellano velocemente. Quando ancora erano tiepidi ho ritagliato con dei coppa pasta.

Ho sbucciato i marroni e li ho lessati in acqua leggermente zuccherata. Poi li ho privati della pellicina e li ho messi nel mixer con il mascarpone, lo zucchero di canna, il latte e due cucchiai di rum.

Ho alternato una cialda e della crema guarnendo con del caramello. Buon appetito!

http://dolcementepisa.it/

 

Print Friendly, PDF & Email