Biscotti con noci e fiocchi d’avena

E’ doveroso premettere che ho delle amiche fantastiche. Dissento da chi dice che c’è rivalità tra donne… forse sono vecchi clichés…. ma trovo tantissime donne solidali tra loro che fanno un ottimo lavoro di squadra. In questo caso devo ringraziare Maria Luisa (architetto eccellente, nonché insegnante di tango argentino) che mi ha chiesto la ricetta e Sole Nero (alias Angela, un vero chef-angelo dal cuore d’oro) che mi ha corretto l’unica fotografia scattata prima che l’orda di cavallette che abita con me divorasse i biscotti.

Ingredienti

Biscotti con noci e fiocchi d'avena
Biscotti con noci e fiocchi d’avena

  • farina integrale gr 200
  • fiocchi d’avena gr 200
  • zucchero di canna gr 120
  • 20 noci circa (non le ho contate bene anche perchè qualcuna l’ho mangiata)
  • 4 albumi
  • un vasetto di yogurt magro
  • 1/2 bicchiere di olio evo

Sempre tutti i dottori a ripetere che fiocchi d’avena e noci fanno bene contro il colesterolo…. e che dobbiamo mangiare tante fibre! Bene! Allora al lavoro per iniziare bene la giornata con i buoni propositi e buoni biscotti, gustosi ma che allo stesso tempo ci facciano anche bene.

Per prima cosa ho schiacciato un pochino di noci mentre guardavo la tv….. qualcuna andava nella ciotola e qualcuna (spero poche) in bocca ma almeno una ventina le ho tenute da parte e poi sminuzzate con un coltello su un tagliere.

In una ciotola ho messo zucchero, farina, fiocchi d’avena, noci e li ho amalgamati con lo yogurt e l’olio. Ho montato le chiare a neve e le ho unite al composto delicatamente. Facile, facile!

Ho preparato la leccarda con la cartaforno, con un cucchiaio ho diviso il composto ed ho infornato a circa 200° per un quarto d’ora… Rien ne vas plus! Les joeux sont faits!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Biscotti con noci e fiocchi d’avena”

  1. Ringrazio anche io le tue amiche per averti permesso di deliziarci con queste prelibatezze. Ci sono solo ingredienti che amo, in questi biscotti! Bravissima!

I commenti sono chiusi.