Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Crostata fichi e cacao

Crostata fichi e cacao

Questa crostata è ottima per chi ama il connubio fichi – cacao. La base della crostata è fatta con l’infallibile Frolla al cacao senza burro che si prepara in 5 minuti e si stende in un attimo, in superficie uno strato di fichi freschi nasconde un dolcissimo strato di confettura di fichi fatta in casa (cliccate qui per la ricetta)… serve altro per iniziare a prepararla??

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 stampo da crostata diametro 24 – 26 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Dopo aver realizzato la frolla al cacao senza burro (cliccate qui per la ricetta) ed averla fatta riposare in frigorifero per circa mezz’ora, stendiamo il panetto con il mattarello, aiutandoci con 2 fogli di carta forno.

  2. Trasferiamo la frolla stesa nello stampo da crostata mantenendo la carta forno sulla base, premendo bene sui bordi e tagliando la pasta in eccesso.

    Facciamo riposare la frolla stesa per circa 10 minuti in frigorifero.

  3. Ricopriamo la base della crostata con la confettura di fichi (qui la mia ricetta) e realizziamo le strisce decorative con l’impasto avanzato su una sola metà della superficie della crostata.

    Facciamo cuocere la crostata in forno a 180° per circa 40 minuti.

  4. Quando la crostata si sarà raffreddata guarniamo con i fichi freschi tagliati a spicchi (o in quattro parti) la metà senza strisce decorative.

Note

  • Se non amate i fichi potete realizzare questa crostata variando il gusto della confettura (cliccate qui per la mia Confettura di fragole e sambuco  ,di ciliegie e di albicocche ) e guarnendo con altra frutta fresca.
  • Se non servite subito la crostata, prima di guarnire spruzzate i fichi tagliati con il succo di limone per evitare che anneriscano.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.