Sformato di patate pesto mozzarella e prosciutto

Un secondo piatto goloso, invitante e che piacerà a tutti: lo sformato di patate pesto mozzarella e prosciutto! Una soluzione pratica per una cena facile e veloce, poiché basta lessare per venti minuti le patate, affettarle e condirle; una mezz’ora in forno e potete gustare un piatto unico che mette tutti d’accordo. Io ho preparato la besciamella, ma se non ne avete il tempo, potete naturalmente utilizzare quella già pronta (certo, quella fatta in casa è meglio, ma a volte i tempi serrati della vita di oggi non ci consentono di fare le cose con calma!). Il pesto poi dona al piatto un sapore ed un profumo particolari. Allora, volete provarlo? Ecco cosa vi occorre: (per una pirofila quadrata 22×22):

Per la besciamella al pesto:

  • 200 ml di latte
  • 20 gr. di burro
  • 20 gr. di farina
  • sale
  • 80 gr, di pesto (di questi tempi, quando non trovo il basilico, ricorro a quello pronto)

Per lo sformato:

  • 600 gr. di patate
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • grana grattugiato q.b.
  • 80 gr. di formaggio a pasta filata grattugiato (io ho usato della mozzarella asciutta grattugiata)
  • burro
  • sale

Per prima cosa, sciacquare le patate, pelarle e lessarle in acqua salata per 20 minuti dalla ripresa del bollore.

Nel frattempo, preparare la besciamella al pesto facendo scaldare innanzitutto il latte. A parte, in una casseruola, far sciogliere il burro; quando è fuso, unirvi la farina setacciata, facendola cuocere a fiamma bassa e mescolandola continuamente con una frusta, evitando di farle prendere colore. A questo punto, togliere la casseruola dal fuoco e unirvi il latte caldo, mescolando sempre con la frusta. Rimettere quindi la casseruola su fuoco basso e far cuocere finché non si sarà addensata e inizierà a bollire, sempre mescolando; salare e spegnere. Qualora fosse un po’ troppo densa, diluire con un goccino di latte. A questo punto, unirvi il pesto e mescolare bene. Tenere da parte.

Accendere intanto il forno a 190 gradi, modalità statico e imburrare la pirofila.

Scolare quindi le patate (dovranno risultare morbide, ma non sfatte), farle intiepidire 5 minuti, poi tagliarle a fettine dello spessore di circa 5 mm. Distribuire una cucchiaiata abbondante di besciamella al pesto sul fondo imburrato della pirofila, fare un primo strato di patate, spalmarvi sopra un paio di cucchiaiate di besciamella al pesto, coprendole bene, quindi mettere un po’ di prosciutto cotto a pezzetti, cospargere con il formaggio e con il grana grattugiati e in ultimo unire qualche fiocchettino di burro. Proseguire così per altri tre strati, terminando sempre con il burro, quindi infornare in forno caldo e far cuocere per 25-30 minuti, finché si forma sopra una crosticina dorata. E voilà, il vostro sformato è pronto. Buon appetito!

Come sempre, spero vi piaccia! 😉

sformatopatate2