Crostata-brioche alla marmellata di fragole

Se vi piacciono le crostate, come me, ma anche le brioche… come me… provate questa crostata-brioche alla marmellata di fragole. Morbida, golosa, una vera leccornia! Ho scoperto questo tipo di abbinamento in Belgio; dovete sapere che quasi 20 anni fa ci ho vissuto per tre anni, e ricordo che rimasi colpita da questa sorta di crostate (che loro chiamano “tartes”) preparate con la pasta brioche (che loro chiamano pate levée). E’ un impasto molto semplice quindi, che io ho preparato con il lievito di birra secco; basta impastare tutti gli ingredienti, mettere a lievitare l’impasto ottenuto per un’ora e mezza, farcire a piacere (questa volta ho usato la marmellata di fragole, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con altri gusti) e in meno di mezz’ora è pronta. Una vera bontà! Con la dose che ho usato, oltre alla crostata-brioche ho realizzato anche dei fagottini, come potete vedere nella foto sottostante. Che buoniiiii! Insomma, dovete provarla assolutamente! Pronti? Ecco dunque quello che vi occorre: (dose per una crostata-brioche da 24 cm. di diametro e per i fagottini)

  • 250 gr. di farina 00
  • mezza bustina di lievito di birra secco (quindi 3,5 gr.)
  • 1 uovo
  • 60 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro morbido
  • 100 ml. di latte tiepido
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 200 gr. di marmellata di fragole (se non la gradite, usate naturalmente quella che più vi piace)

In più, per i fagottini:

  • latte e zucchero per pennellarli

In una ciotola, versare la farina a fontana e spolverizzarvi sopra il lievito secco. Al centro, mettere l’uovo, lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti e il latte, che va fatto prima intiepidire (per fare prima, io lo faccio nel microonde). Cominciare ad amalgamare con una forchetta, poi lavorare con le mani. Mettere quindi l’impasto sul tavolo infarinato e lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Versare quindi un pochino di farina sul fondo della ciotola utilizzata prima (dopo avervi tolto con le mani i residui di impasto), mettervi dentro il panetto, coprire con un telo e far lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 1 ora e mezza. Trascorso il tempo, accendere il forno a 180 gradi, statico. Prendere quindi il panetto lievitato, stenderlo con un matterello sul tavolo infarinato ad uno spessore non troppo sottile e, aiutandosi con il matterello, porlo in uno stampo da crostata da 24 cm foderato con carta forno. Far aderire bene la pasta al fondo e ai bordi della teglia, quindi tagliare la pasta in eccesso con il matterello, passandolo sui bordi. Con una forchetta, bucherellare per bene il fondo della crostata-brioche, spalmarvi la marmellata, quindi infornare in forno caldo per 20-25 minuti. Con la pasta che mi era avanzata, ho poi preparato dei fagottini, farciti sempre con la marmellata di fragole, che ho pennellato con del latte e spolverizzato con dello zucchero prima di infornare, sempre a 180 gradi finché sono dorati. E… buon appetito!

Come sempre, spero vi piaccia 🙂

crostata2 crostata3

 

4 Risposte a “Crostata-brioche alla marmellata di fragole”

  1. fantastica sia la torta che i fagottini!
    proverò a farli in versione senza glutine e senza lattosio, le mie intolleranze (e di mia figlia grande) impongono qualche cambiamento! grazie mille, ricetta meravigliosa!

I commenti sono chiusi.