Colomba veloce arancia e cioccolato

Questa colomba veloce arancia e cioccolato è un modo pratico e goloso di preparare in casa questo tipico dolce pasquale. Certo, non sarà la colomba tradizionale, fiore all’occhiello della nostra pasticceria italiana, ma se volete togliervi lo sfizio di preparare un dolce che la ricordi, vi assicuro che non vi deluderà. E’ una ricetta di Anna Moroni, con cui lei aveva preparato delle colombine. Io invece l’ho fatta grande e l’ho aromatizzata con scorza di arancia grattugiata, cubetti canditi della stessa e gocce di cioccolato. Una vera bontà! E’ morbida, per niente asciutta e davvero golosa! Facile da fare, veloce, golosa… cos’altro vogliamo di più? Preparatela per la mattina di Pasqua o come dolce da portare con voi per la consueta scampagnata di Pasquetta, accontenterà tutti, grandi e piccini! Allora, se vi è venuta voglia di provarla, ecco gli ingredienti che vi occorrono per preparare questa golosissima colomba veloce arancia e cioccolato (io ho usato uno stampo antiaderente da 36,7x27xH4,2 cm.):

  • 350 gr. di farina
  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro morbido
  • la scorza grattugiata di 1 arancia (se non l’avete, potete naturalmente sostituirla con l’aroma di arancia)
  • 50 gr. di arancia candita a cubetti
  • 50 gr. di gocce di cioccolato
  • 1 bel bicchiere di latte (250 gr.)
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • cubetti di arancia candita e gocce di cioccolato per la decorazione
  • granella di zucchero q.b. per la decorazione
  • burro e farina q.b. per lo stampo

In una ciotola, montare con lo sbattitore il burro morbido (a pomata) con lo zucchero.

Separare i tuorli dagli albumi e tenere da parte questi ultimi, poiché dovranno essere montati a neve.

Unire i tuorli al composto di burro e zucchero, continuando sempre a lavorare, quindi unirvi la scorza grattugiata dell’arancia (o l’aroma).

Mescolare in una ciotola la farina con la bustina di lievito per torte salate, quindi setacciarli ed unirli al composto alternandoli con il latte, un po’ alla volta. Unire il pizzico di sale e mescolare.

Aggiungere i cubetti di arancia candita e le gocce di cioccolato; mescolare.

Montare gli albumi a neve, quindi aggiungerne una piccola parte all’impasto, girando bene con una spatola per far ammorbidire il composto (non vi preoccupate, questa piccola parte non dovete girarla dal basso verso l’alto; questa operazione serve per ottenere un impasto non troppo denso, facilitando l’aggiunta dei restanti albumi montati). Una volta ammorbidito il composto, unire il restante quantitativo di albumi montati, girando questa volta dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

A questo punto, accendere il forno a 180 gradi, modalità statico e imburrare ed infarinare lo stampo.

Versarvi il composto ed infornare in forno caldo. Dopo 5 minuti, cospargere il dolce con la granella di zucchero, quindi proseguire la cottura per altri 25 minuti (quindi 30 minuti in totale).

Far raffreddare, sformare su un piatto da portata e decorare con cubetti di arancia candita e gocce di cioccolato. Et voilà… la vostra colomba veloce arancia e cioccolato è pronta! Buona Pasqua e buona golosità a tutti! 😉

Come sempre, spero vi piaccia! 😉

colomba