Torta di Ricotta e Limone al Forno senza glutine

Salve salve salve! Come procede il ritorno al lavoro dopo le Vacanze? E’ sempre molto dura, lo so! Per questo, visto che oggi è lunedì, vi voglio deliziare e coccolare con questa Torta di Ricotta e Limone al Forno. E’ un dolce leggero, che ricorda la crema cotta! E’ ottimo il gusto del limone e la morbidezza della ricotta cotta al forno! Vogliamo provare??? Dai, su, forza, muniamoci degli ingredienti!!

Torta di Ricotta e Limone al Forno

Torta di Ricotta e Limone al Forno

 

Ingredienti:

  • 750 g di Ricotta Fresca
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di panna fresca
  • 100 g di Fecola(*)
  • 4 tuorli d’uovo
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di Vanillina (*)
  • Zucchero a velo per spolverizzare(*)

(*) Prodotti da controllare se senza glutine secondo il prontuario AiC

Per preparare la nostra torta di ricotta e limone al forno, iniziamo con il passare al setaccio la fecola per togliere i grumi, in un’altra bacinella più grande mettere la ricotta e mescolare con una frusta a mano per ridurla a crema, aggiungere lo zucchero, le uova, il limone e la vanillina, e mescolare di nuovo. Infine aggiungere la fecola e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare con un pennello uno stampo a ciambella con del burro fuso e versarci l’impasto. Cuocere in forno già caldo a 160° per 50 minuti circa. Controllare che il dolce sia cotto (deve essere solido, e sbattendo lo stampo non deve risultare liquido, deve avere la consistenza di un budino all’incirca).

Torta di Ricotta e Limone al Forno Torta di Ricotta e Limone al Forno Torta di Ricotta e Limone al Forno

Lasciare raffreddare completamente senza toglierlo dallo stampo (si potrebbe abbassare durante la fare di raffreddamento, è normale). Quando si è raffreddato lo si può togliere dallo stampo e servire spolverizzato con dello zucchero a velo.

Torta di Ricotta e Limone al Forno Torta di Ricotta e Limone al Forno Torta di Ricotta e Limone al Forno

Torta di Ricotta e Limone al Forno

Torta di Ricotta e Limone al Forno

(Visitato 2.202 volte, 1 visite oggi)