Strudel di Mele senza glutine

Buongiorno amiceliaci! ^_^

L’altra sera mi andava proprio lo Strudel di Mele, che non avevo più mangiato dopo aver scoperto la celiachia, diciamo che come primo tentativo senza glutine è riuscito davvero bene!!! Ho fatto qualche pasticcio con la pasta che mi si è un pochino rotta ma niente di irrimediabile! E soprattutto niente che abbia pregiudicato il gusto 😛

Il profumo che si è sprigionato durante la cottura in tutta la casa era una cosa piacevolissima! Non vedevo l’ora di mangiarmelo tutto!!

Vi piace anche a voi lo Strudel di mele? Allora fate insieme a me questa ricetta:

Strudel di Mele senza glutine

 

Strudel di Mele senza glutine

 


Strudel di Mele senza glutine

Ingredienti:

  • 250 g di Farina BiAglut(*)
  • 1 cucchiaino di Xantano(*)
  • 20 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 g + 20 g di burro
  • 1300 g di mele
  • 50 g di uva sultanina
  • 50 g di pinoli
  • 25 g di canditi (io cedro e ciliegia a cubetti piccoli)(*)
  • 1 limone + la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • zucchero a velo q.b.(*)
  • pane grattugiato q.b.(*)
  • sale
  • 1 uovo per spennellare e un po’ di latte

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Per preparare il nostro Strudel di Mele senza glutine, cominciamo con il preparare l’impasto: mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo lo xantano, l’uovo, 50 g di burro fuso, i 20 g di zucchero e un pizzico di sale. Se vedete che è necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida e impastate lavorando bene la pasta. Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora coperta con un tovagliolo.

Nel frattempo, fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida, tagliate a pezzetti i canditi e grattugiate la scorza di mezzo limone. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Spremete il succo di un limone sulle mele altrimenti anneriscono. Fate tostare i pinoli sul fuoco con un padellino e metteteli da parte (i pinoli, come il resto della frutta secca, se non la si fa tostare, non avrà sapore). Dopo aver tostato i pinoli, usate la stessa padellina per tostare il pane grattugiato (a piacere, io sono stata addondante). Il pane grattugiato servirà in cottura ad assorbire l’acqua che perderanno le mele e e ad evitare la fuoriuscita di questo).

Strudel di Mele senza glutine

In una terrina versate il pane grattugiato, le mele, la scorza del limone, l’uvetta ben strizzata e asciugata, i pinoli, i canditi e amalgamate bene gli ingredienti.

Trascorsa l’ora, riprendete l’impasto dal frigo e, con il mattarello, stendete una sfoglia sottile ed allungata.

Spennellate la sfoglia con 20 g di burro fuso, su una parte della sfoglia versate il composto preparato, compattandolo con le mani, dandogli una forma cilindrica. Avvolgete il composto con la sfoglia arrotolando tutta la pasta. Chiudete i lati premendo con le dita e le mani.

Strudel di Mele senza glutine

Strudel di Mele senza glutine

Mettete la carta da forno su una teglia e appoggiateci lo Strudel di Mele senza glutine. Intanto preriscaldate il forno (meglio se cottura ventilata, altrimenti tradizionale, statico) a 180°C. Spennellate lo strudel con un uovo sbattuto con un po’ di latte e infornate per 1 ora. Lasciatelo raffreddare e servitelo con dello zucchero a velo cosparso sopra. YUUUUUMMMMM :P°°°

Strudel di Mele senza glutine Strudel di Mele senza glutine Strudel di Mele senza glutine

Strudel di Mele senza glutine

Strudel di Mele senza glutine

Strudel di Mele senza glutine

Strudel di Mele senza glutine

Strudel di Mele senza glutine

(Visitato 3.769 volte, 1 visite oggi)