Zuppa Inglese

Crema Pasticcera al Cioccolato

Buongiorno cuochini! Sono mancata eh? Torno competitiva con una ricetta super!! La Crema Pasticcera al Cioccolato 🙂 E’ molto facile, ha solo qualche ingrediente in più della crema pasticcera classica! E’ deliziosa, e ottima per farcire delle torte o dei pasticcini, ma diciamoci la verità, anche da gustare così da sola in una coppetta e un cucchiaino 😀 Per i più golosi questa è un’ottima ricetta per fare la crema, e allora, cucchiai alla mano e andiamo a cucinare!!

Zuppa Inglese

Crema Pasticcera al Cioccolato

Ingredienti:

  • 225 ml di latte
  • 25 ml di panna liquida
  • 62 g di tuorlo d’uovo
  • 50 g di zucchero semolato
  • 38 g di cioccolato fondente (*)
  • 25 g di burro
  • 12 g di cacao amaro in polvere (*)
  • 10 g di maizena (*)

(*) Prodotti da controllare se senza glutine secondo il Prontuario AiC

Per la Crema Pasticcera al Cioccolato:

Crema Pasticcera al Cioccolato Crema Pasticcera al Cioccolato Crema Pasticcera al Cioccolato

Allora, per preparare la Crema Pasticcera al Cioccolato, cominciate miscelando i tuorli con lo zucchero semolato, gli amidi e il cacao in polvere. In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna. Quando vedete che il latte e la panna stanno per sfiorare il bollore, togliete un momento il pentolino dal fuoco e versate al loro interno la miscela di tuorli e amalgamate con una frusta. Riportate il pentolino sul fuoco e portate di nuovo a bollore. Quindi a questo punto, spegnete, unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.

Crema Pasticcera al Cioccolato Crema Pasticcera al Cioccolato Crema Pasticcera al Cioccolato

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, mantecate con il burro e trasferite la crema in un’altra terrina e copritela a contatto con la pellicola e fatela raffreddare velocemente in freezer.

“Perché vi ho detto di far raffreddare velocemente la crema in freezer? Perché se la lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quando avrà raggiunto 37°C svilupperà una carica batterica. Questa cosa si può evitare abbattendo la temperatura velocemente in congelatore.”

Crema Pasticcera al Cioccolato

Crema Pasticcera al Cioccolato

Spero che questa ricetta facile e veloce vi sia piaciuta, alla prossima!! 🙂

(Visitato 625 volte, 1 visite oggi)