Calamari e Piselli

Calamari e Piselli

Buongiorno amici lettori! Ormai sto cercando di impegnarmi per far si che almeno una volta alla settimana a casa mia si mangi il pesce, perché oltre ad essere buonissimo, è anche molto nutriente e salutare! Quindi, oggi che è mercoledì, avete tutto il tempo per procurarvi ciò che vi serve e provare anche voi a fare un giorno della settimana dedicato al pesce.. io per oggi vi propongo i calamari e piselli, da servire se vi piace con della polenta, è un piatto ottimo, ve lo assicuro! 🙂

Calamari e Piselli

Calamari e Piselli

Calamari e Piselli

Ingredienti:

  • 1 Kg di Calamari
  • 500 g di piselli surgelati
  • 1 cipolla dorata
  • sedano, carota, cipolla
  • prezzemolo
  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • vino bianco
  • Farina di mais per polenta senza glutine
  • Concentrato di pomodoro

Allora, per preparare questo gustosissimo piatto di calamari e piselli, cominciamo pulendo i calamari, tagliamoli a pezzi piccoli o se preferite ad anelli da 1,5 cm circa. Nel frattempo preparate anche una pentola per il brodo, mettete all’interno 1 litro di acqua e uno scalogno, carota e sedano tagliati a pezzi. Unite anche un ciuffetto di prezzemolo e del sale grosso, lasciate bollire (se ce lo avete mettete anche un pomodoro pelato, o due). Fatelo bollire e assaggiate per aggiustare eventualmente di sale.

Preparate ora la cipolla, tritatela finemente e mettetela a soffriggere con dell’olio extravergine di oliva in una pentola capiente, tritate anche il prezzemolo e aggiungetelo alla cipolla. Quando vedete che si sta per imbiondire, aggiungete i calamari e girateli con un cucchiaio di legno, salate e pepate. Dopo 2 minuti sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate soffriggere il tutto.

Calamari e Piselli

Aggiungete un po’ di brodo vegetale filtrato con un colino. A questo punto potete unire anche i pisellini surgelati e fateli cuocere 5 minuti. Dopo di che potete aggiungere il pomodoro e un cucchiaio di concentrato. Mescolate bene tutto quanto e aggiungete qualche altro mestolino di brodo per far cuocere meglio i calamari. Aggiustate di sale e fate cuocere così per una mezz’oretta.

Calamari e Piselli

Intanto potete preparare la polenta, se è istantanea fate subito, altrimenti ci vorranno quei 30-40 minuti indicati nella confezione.

Quando sarà pronta, vi consiglio di metterla negli stampini per muffin e farla raffreddare, così sarà più carina quando la andrete a servire insieme ai vostri calamari e piselli! Quando è passata la mezz’ora di cottura, potete spegnere il fuoco e servire insieme a delle fette di pane tostato e la polenta! Yuuummmmm

 Calamari e Piselli

Calamari e Piselli

(Visitato 1.848 volte, 1 visite oggi)