Biscottini di Frolla

Biscottini di Pasta Frolla

Buongiorno a tutti 🙂 Ma solo a me con queste giornate grigie mi viene voglia di rinchiudermi in cucina a sfornare di tutto e di più? Mi ricordo del periodo Natalizio, che mi piace tanto, in cui noi a casa non facciamo altro che sfornare biscotti di ogni tipo! Oggi voglio condividere con voi questa ricetta, dei buonissimi biscottini di pasta frolla così che se vi viene voglia anche a voi di anticipare il Natale, avete la ricetta giusta 😛

Biscottini di Frolla

Biscottini di Frolla

Biscottini di Pasta Frolla

Ingredienti:

  • 1 Kg di Farina di Riso (*)
  • 160 g di tuorli
  • 600 g di Burro
  • 400 g di Zucchero a Velo (*)
  • una bacca di vaniglia
  • buccia  grattugiata del limone

Per la decorazione:

  • Cioccolato fondente(*)
  • Zuccherini colorati (*)
  • Mandorle a Lamelle (*)
  • Confetti di Zucchero (*)
  • Praline di ogni tipo (*)

(*) Prodotti da controllare se Senza Glutine secondo il prontuario AiC

Allora, mettiamoci su un piano di lavoro abbastanza largo in modo da poter lavorare agevolmente gli ingredienti. Io utilizzo una comodissima tavola in silicone che appoggio sopra al tavolo in modo che rimanga ferma. Disponiamo la farina a fontana sopra al piano, mettiamo all’interno i tuorli con lo zucchero a velo, i semi della bacca e la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo gli ingredienti sopraelencati tranne la farina con una forchetta per farli amalgamare bene. A questo punto, aggiungiamo anche il burro ammorbidito e mescoliamo sempre senza toccare la farina. Questa, la andremo a toccare per ultima e così facendo iniziamo anche a lavorarla con le mani. Formiamo un disco che andremo a coprire con della carta da forno e riponiamo in freezer per farla indurire.

Biscottini di Frolla

Riprendiamo quindi l’impasto e infariniamo il nostro piano da lavoro, stendiamo una parte di pasta frolla dello spessore di 4-5 mm circa e ritagliamo le formine dei nostri biscottini di pasta frolla come preferiamo e disponiamoli su una teglia ricoperta con carta da forno. Intanto preriscaldiamo il forno a 170-180 °C ventilato se possibile e una volta riempita la teglia con i nostri biscotti, li andiamo a cuocere per circa 10 minuti, o finché non si saranno coloriti. Facciamoli raffreddare e proseguiamo con la cottura degli altri biscotti.

Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla

Quando saranno ben freddi, possiamo procedere con le decorazioni, quindi sciogliamo a bagnomaria la cioccolata, e li immergiamo per metà, per poi posizionarli su una griglia rialzata per far colare bene il cioccolato in eccesso.

Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla

Se preferite potete anche metterli in frigorifero, così si indurirà più velocemente il cioccolato.

Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla

Biscottini di Frolla

Sopra allo strato di cioccolato possiamo cospargere anche le praline colorate, o i confettini di zucchero, oppure spennelliamo la superficie con dell’uovo e le facciamo attaccare. Insomma, per le decorazioni potete sbizzarrirvi con quello che volete! L’importante è che poi i biscotti li conservate in una scatola di latta chiusa ermeticamente per mantenerli freschi 😉

Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla

Biscottini di Frolla

Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla

 Biscottini di Frolla Biscottini di Frolla

Biscottini di Frolla

(Visitato 719 volte, 1 visite oggi)