Gelato Veloce al Caffè

Vi piace la Coppa del Nonno? La vostra risposta è “si, molto”? Allora non perdetevi la ricetta del Gelato Veloce al Caffè perché è veramente S-T-R-A-T-O-S-F-E-R-I-C-A-!!!!! Non so come io abbia fatto a vivere senza prima d’ora.. è di un’incredibile bontà, si scioglie in bocca e il sapore è a dir poco..buonissimo!!! Sarà che ho bilanciato bene il dolce del latte condensato con l’amaro del caffè.. ma… vi spiegherò riga per riga come ho realizzato questo gelato.. provatelo e non riuscirete più a farne a meno!

Gelato Veloce al Caffè

Gelato Veloce al Caffè

Continue reading Gelato Veloce al Caffè

(Visitato 803 volte, 1 visite oggi)

Latte Condensato con Latte di Soia

La ricetta che vi propongo oggi è l’ultima versione di Latte Condensato che ho provato, ovvero il Latte Condensato con Latte di Soia! Ho utilizzato lo zucchero di canna e devo dire che il gusto è migliore, il colore un po’ più sul bruno e non è nemmeno troppo dolce e stucchevole. Con il Latte di Soia lo zucchero di canna ci sta a pennello! Allora vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo Latte Condensato!!

Latte Condensato con Latte di Soia

Latte Condensato con Latte di Soia

Continue reading Latte Condensato con Latte di Soia

(Visitato 271 volte, 1 visite oggi)

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Ciao a tutti amici, è arrivato il momento di svelarvi come utilizzare al meglio il latte condensato di cui vi ho parlato nei giorni scorsi! Vi ho dato la ricetta per realizzare il Latte Condensato Senza Lattosio e il Latte Condensato Al Cocco, e ora vi comunico che questi serviranno come ingrediente per realizzare il gelato!! Questo Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato segue la ricetta di Benedetta Rossi, ma io ho voluto provare a realizzarlo senza utilizzare il lattosio, diminuendo di molto anche lo zucchero perché a mio parere il gelato veniva troppo dolce con le sue dosi!

Quindi facendo queste modifiche vediamo insieme come realizzare il Gelato Veloce nei due gusti: Stracciatella e Cioccolato 🙂

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Continue reading Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

(Visitato 569 volte, 1 visite oggi)

Muffin Al Teff

Con questa nuova ricetta voglio parlarvi dei Muffin Al Teff. Molti di voi non avranno mai sentito parlare di questa farina, in effetti non è molto conosciuta ma io la utilizzo spesso in cucina, prima di tutto perché è senza glutine e poi è molto buona, a me piace un sacco. Io la utilizzo per fare i panini sfogliati al Teff (video) ma questa volta ho deciso di provarla con un dolce e ho scelto i muffin! La Farina di Teff darà un leggero retrogusto di cacao e frutta secca, molto gradevole.

La ricetta non prevede l’utilizzo delle uova quindi rimane anche molto leggera e delicata. Se volete provarne una versione Vegan basterà sostituire il latte con un latte di soia, riso, mandorla o cocco.

Muffin Al Teff

Muffin Al Teff

Vediamo insieme la ricetta:

Continue reading Muffin Al Teff

(Visitato 656 volte, 1 visite oggi)

Latte Condensato Vegan al Cocco

Eccomi di nuovo, come promesso, con una nuova ricetta sul latte condensato. Perché mi sto concentrando sul late condensato? Perché farlo in casa può essere un’ottima alternativa a quello commerciale. Oltre alla sicurezza che abbiamo dell’averlo fatto noi con ingredienti genuini, alla sua bontà, dobbiamo soprattutto essere soddisfatti di esserci riusciti! E allora continuiamo con la rassegna dei vari tipi di Latte Condensato: Quello che vi propongo oggi è il Latte Condensato Vegan al Cocco!!

Latte Condensato al Cocco

Vedrete poi che inizierò a pubblicare una serie di ricette in cui vi spiegherò anche come utilizzarlo in cucina! Per ora limitiamoci a prepararlo, a conservarlo in dei barattoli in frigorifero e a gustarlo quando ci va ^_^

Continue reading Latte Condensato Vegan al Cocco

(Visitato 825 volte, 1 visite oggi)

Latte Condensato Senza Lattosio

C’è qualcuno tra di voi che mi leggete che non ha mai provato il Latte Condensato? Beh, male male se ci siete.. dovete assolutamente provarlo! E’ anche molto utilizzato dagli sportivi come fonte di energia! C’è chi dice che è troppo dolce, a chi invece piace così.. insomma i pareri sono molto differenti a riguardo! Io ho deciso di provare a farne una versione senza lattosio, fatta in casa, con pochi ingredienti… per averlo sempre a disposizione e soprattutto per preparare più avanti tanti gelati!!! E allora che altro dire? Vediamo subito come preparare il Latte Condensato Senza Lattosio fatto in casa!!

Latte Condensato Senza Lattosio

Continue reading Latte Condensato Senza Lattosio

(Visitato 450 volte, 1 visite oggi)

Palline di Formaggio Veloci

Le Palline di Formaggio veloci sono dei piccoli bignè molto veloci da preparare, come dice appunto la parola del titolo. Si preparano con il classico procedimento della Pasta Choux in cui andremo a sciogliere acqua e burro, per poi aggiungerci farina di riso, uova e formaggio! Fidatevi di me se vi dico che si fanno veramente in poco tempo, potete farli anche prima di cena, ci vuole più tempo a dirsi che a farsi! Inutile dirvi che sono piaciuti tantissimo e sono proprio gustosi! Il sapore somiglia tanto a quegli snack al formaggio che si trovano al supermercato, ma volete mettere, averli fatti voi?? Rimangono morbidi dentro e uno tira l’altro! Ora vi spiego come potete preparare anche voi queste ottime Palline al Formaggio veloci!

Palline di Formaggio Veloci

Palline di Formaggio Veloci

Continue reading Palline di Formaggio Veloci

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

Pesto di Rucola

In questi giorni la mia voglia di dolce è salita a mille, quando sono a casa non faccio altro che cucinare dolci e dolcetti o lievitati (pane, pizza, pizzette)! Ma oggi quella che vi propongo è una ricetta per un primo piatto davvero molto buono, il Pesto di Rucola! Un’ottima idea per pranzo, non trovate? Proprio in questo periodo la rucola del mio giardino sta crescendo bella verde e rigogliosa, molto profumata, così la posso raccogliere sempre molto fresca, croccante e profumatissima! Ma questo pesto lo potete preparare anche con la rucola del supermercato o del vostro fruttivendolo di fiducia! Vediamo come preparare il Pesto di Rucola 🙂

Pesto di Rucola

Continue reading Pesto di Rucola

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

Torta ACE Senza Glutine

Chi non ha mai assaggiato il succo ACE (Arancia, Carota e Limone) ? Oltre ad essere buonissimo è anche ricco di Vitamine e allora perché non fare una Torta simile? Facciamo insieme la Torta ACE Senza Glutine che sarà perfetta per le merende o le colazioni di adulti e bambini. Non so voi ma a me il profumo di agrumi piace tantissimo, soprattutto nei dolci! E questa torta mantiene gli aromi naturali alla perfezione anche dopo alcuni giorni! E allora andiamo a vedere che cosa ci serve per preparare la ricetta!!

Torta ACE

Torta ACE

Continue reading Torta ACE Senza Glutine

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)

Brioches Senza Glutine

Questo articolo lo dedico a Roberta, la sua ricetta delle brioches l’ho fatta infinite volte da quanto sono buoni! E la riuscita devo dire che è ottima, anche se sono Brioches Senza Glutine 🙂 Visitate l’interessante blog di Roberta qui.
Questa Brioches sono ottime da sole (vuote), con nutella oppure con marmellata. Sono ottime calde appena sfornate ma anche il giorno dopo! Per averle sempre perfette basterà riscaldarle un po’ prima di consumarle.
Brioches Senza Glutine

Continue reading Brioches Senza Glutine

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)

Focaccia in Padella Senza Glutine

Voglia di pizza ma non avete voglia di accendere il forno? Questa è la ricetta che fa per voi: Focaccia in padella senza glutine.

Basterà preparare l’impasto, farlo lievitare, stendere due dischi (uno per la base e uno per il “coperchio”) e sbizzarrirvi con quello che più vi piace per il ripieno! Accendiamo la padella, 5 minuti da un lato, 5 minuti dall’altro e la nostra focaccia è pronta! Tra l’altro è anche molto buona e gustosa, vi consiglio di provarla!!

Vediamo insieme come fare!!

Focaccia Senza Glutine

Continue reading Focaccia in Padella Senza Glutine

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

Pita Gyros Senza Glutine

Ho sempre detto che da quando ho scoperto di essere celiaca, una delle cucine “non italiane” che mi mancavano di più era quella GRECA. Così, ho deciso di provare a portare la Grecia a casa mia, e devo dire che il risultato è ben riuscito! Chi di voi non ha mai assaggiato i fantastici panini Pita Gyros al ristorante greco? Chi non lo ha mai assaggiato deve assolutamente provare questa ricetta, per tutti gli altri vi comunico molto orgogliosamente che da oggi potrete gustarveli a casa vostra seguendo questa semplice ricetta e realizzare così anche voi i Pita Gyros Senza Glutine! 🙂

Pita Gyros Senza Glutine

Continue reading Pita Gyros Senza Glutine

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)

Lezione Base n. 5 – Panini Sfogliati al Teff Senza Glutine

Buongiorno amici e ben ritrovati all’interno del mio blog!
Se state leggendo preparatevi perché è stata appena pubblicata una nuova video-ricetta: La Lezione Base n. 5 – Panini Sfogliati al Teff Senza Glutine, si tratta di gustosissimi panini croccanti e morbidi allo stesso tempo, con all’interno i semi di zucca, perfetti da abbinare con qualsiasi piatto e ottimi anche semplicemente farciti con formaggi e salumi. Oltre al profumo di pane fatto in casa che si spargerà piacevolmente nell’ambiente rimarrete sorpresi anche dal gusto rustico di questi panini, a mio avviso, davvero speciali! Ne preparo sempre in abbondanza per poi congelarli e scaldarli all’occorrenza, sono sempre perfetti! Inoltre, sono anche semplicissimi da fare, e allora che cosa aspettate? Guardate il mio nuovo video per farli a casa anche voi!

Lezione Base n. 5 - Panini Sfogliati al Teff Senza Glutine

Cosa aspettate allora? Andiamo a vedere insieme questa ricetta!

Continue reading Lezione Base n. 5 – Panini Sfogliati al Teff Senza Glutine

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Buongiorno a tutti, quando una ricetta mi riesce veramente bene, decido di condividerla immediatamente sul mio blog. In questo caso, si tratta della Torta di Carote Morbida Senza Glutine, fatta ieri sera e assaggiata questa mattina a colazione. Che dire? A parte il gusto unico delle carote che si sposa con la farina di mandorle e l’aroma di arancia, questa torta rimane sofficissima, morbida e leggermente umida e quindi è perfetta da gustare in qualsiasi momento, non rimanendo asciutta né secca da una piacevole sensazione al palato. E allora cosa aspettare? Vediamo come preparare insieme la nostra Torta di Carote Morbida Senza Glutine !!

Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Continue reading Torta di Carote Morbida Senza Glutine

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)

Lezione Base n. 4 – La Pizza Senza Glutine

Bentornati amici,

Dopo una lunghissima pausa ho approfittato di questo momento particolare per il nostro paese di organizzarmi e fare un nuovo video (anche perché stando a casa ho molto più tempo a disposizione!).

Lezione Base n. 4 - La Pizza Senza Glutine

Questa volta voglio parlarvi della Pizza Senza Glutine, seguitemi passo passo per realizzarla insieme a me, il risultato è garantito!

Lezione Base n. 4 – La Pizza Senza Glutine

Continue reading Lezione Base n. 4 – La Pizza Senza Glutine

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

Lezione Base n. 3 – La Base Tiramisù Pastorizzata

Buongiorno a tutti! Scusate la lunga assenza, ma come vedrete da questo nuovo video che ho postato, la mia cucina è cambiata. Già, mi trovo nella mia nuova casa, progettata da me stessa, i lavori della quale sono durati diversi mesi e sono quindi stata molto impegnata. Bene, ora dispongo di una cucina lunga 10 metri che ha tutte le cose da me sognate. Quindi, avendo ora la cucina dei miei sogni, vedrò di dedicare più tempo alla cucina, ma soprattutto la pasticceria. Divido la casetta nuova con una piccola cockerina di 4 mesi, che si chiama Zelda. Se siete attenti nel video ogni tanto si vede 🙂 Ma veniamo a noi, questo è il mio terzo video sulle basi della pasticceria, intitolato ” Lezioni Base n. 3 – La Base Tiramisù Pastorizzata ” dove questa volta parliamo della Base Tiramisù Pastorizzata, o Base Semifreddo. Pastorizzando le uova come vi farò vedere, potrete mangiare tranquillamente il tiramisù o la vostra crema al mascarpone senza problemi, potete dormire sonni tranquilli 😉

Lezione Base n. 3 - La Base Tiramisù Pastorizzata

Lezione Base n. 3 - La Base Tiramisù Pastorizzata

Lezione Base n. 3 – La base Tiramisù Pastorizzata

Continue reading Lezione Base n. 3 – La Base Tiramisù Pastorizzata

(Visitato 5.748 volte, 1 visite oggi)

Spumone al Mascarpone, con cuore morbido al Caffè e salsa all’Amaretto

Buongiorno amici, vi sono mancata vero? Beh, ma io poi quando torno, lo faccio con stile, e vi presento una nuovissima ricetta per l’estate, si tratta di un semifreddo gelato al mascarpone con un cuore morbido di caffè al suo interno, una base croccante alle mandorle e un disco di biscuit di riso. Il tutto completato e arricchito dal sapore della gustosa salsa all’amaretto! Il dolce che vi presento oggi è lo Spumone al Mascarpone, con cuore morbido al Caffè e salsa all’Amaretto dalla ricetta del mitico chef Luca Montersino che come avrete capito, io adoro! Per cui, visto che le cose da preparare sono tante, ma non difficili, direi di smetterla con le chiacchiere e cominciare a tirarci su le maniche, pesare gli ingredienti e preparare i cucchiai!! 😉

Spumone al Mascarpone, con cuore morbido al Caffè e salsa all'Amaretto

Spumone al Mascarpone, con cuore morbido al Caffè e salsa all'Amaretto

Continue reading Spumone al Mascarpone, con cuore morbido al Caffè e salsa all’Amaretto

(Visitato 3.733 volte, 1 visite oggi)

Crema Pasticcera al Cioccolato

Buongiorno cuochini! Sono mancata eh? Torno competitiva con una ricetta super!! La Crema Pasticcera al Cioccolato 🙂 E’ molto facile, ha solo qualche ingrediente in più della crema pasticcera classica! E’ deliziosa, e ottima per farcire delle torte o dei pasticcini, ma diciamoci la verità, anche da gustare così da sola in una coppetta e un cucchiaino 😀 Per i più golosi questa è un’ottima ricetta per fare la crema, e allora, cucchiai alla mano e andiamo a cucinare!!

Zuppa Inglese Continue reading Crema Pasticcera al Cioccolato

(Visitato 625 volte, 1 visite oggi)

Lezione Base n. 2 – La Pasta Frolla

Buongiorno a tutti miei cari lettori celiaci! Piccoli cuochini oggi vi insegno a fare la Pasta Frolla con un metodo “tecnico” e vi spiegherò in modo esaustivo cosa potete fare con dei semplici ingredienti quali Farina, Grasso (burro o alternative) e Zuccheri (o alternativi). Vi spiegherò che possiamo variare questi ingredienti, la farina prima di tutti, ma anche il burro può essere sostituito e così anche lo zucchero! Vi spiegherò cosa possiamo ottenere cambiando la grammatura (il peso) di questi ingredienti e come fare per ottenere una frolla più friabile, o viceversa, più croccante e quindi più resistente! Seguitemi nel mio nuovo video e imparerete un sacco di cose nuove 🙂

Lezione Base n. 2 – La Pasta Frolla


Continue reading Lezione Base n. 2 – La Pasta Frolla

(Visitato 651 volte, 1 visite oggi)

Zeppole di San Giuseppe Senza Glutine

Buongiorno lettori, la ricetta di oggi è molto semplice, le Zeppole di San Giuseppe Senza Glutine. Era la prima volta che le facevo, non le avevo mai provate ne mangiate prima d’ora, e devo dirvi che sono molto molto buone! Possiamo dire che sono una via di mezzo tra il bignè e la castagnola fritta, e quando sono calde e appena fatte assomigliano al Waffle…ottime 🙂

Vediamo di provare insieme questa ricetta dello chef Marco Scaglione!!

Zeppole di San Giuseppe Senza Glutine

Zeppole di San Giuseppe Senza Glutine

Zeppole di San Giuseppe Senza Glutine Continue reading Zeppole di San Giuseppe Senza Glutine

(Visitato 4.179 volte, 1 visite oggi)

Cucina e Celiachia insieme