Torta tipo kinder paradiso

Torta tipo kinder paradisoIngredienti:

  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 150 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua tiepida
  • 150 gr di fecola di patate
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 fialetta di aroma limone o arancia o scorza

Per la farcia:

  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 300 gr di panna vegetale

A volte prendo ispirazione da posti, situazioni e persone, per esempio questa torta tipo kinder paradiso, l’ho assaggiata per la prima volta a casa di una mia amica e mi è piaciuta così tanto che mi sono fatta dare subito la ricetta. Per personalizzarla e adattarla al mio personale gusto mi sono permessa di aggiungere un ingrediente: la scorza del limone o la fialetta aroma limone. Con questa piccola modifica ho risolto il mio problema di ‘sentire’ troppo il gusto delle uova. Anche voi sentitevi libere di apportare qualsiasi modifica e mi farebbe tanto piacere avere le vostre ricette e impressioni.

Preparazione della Torta tipo Kinder Paradiso:

Per preparare questa torta ci sono due fasi distinte la prima è la base della torta, la seconda la farcia:

montare le uova (fate attenzione che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero e i 4 cucchiai di acqua tiepida per almeno 20 minuti, questa fase è importante perchè ne risentirà la morbidezza della torta. Dopo aver risolto questa delicata fase, unire delicatamente la fecola di patate ed il lievito setacciati. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, con cura , senza fretta. Versare in uno stampo di 24 cm di diametro e infornare a 180°C per 30 minuti.

Per la farcia della torta: questa fase non richiede molto lavoro ma l’attenzione e la cura sono indispensabili. Montare la panna bella spumosa e poi unire il cioccolato bianco fuso.

Appena la torta è fredda tagliarla, con un coltello adeguato, in 2 dischi dello stesso spessore e con un coltello piatto e lungo creare uno strato di panna al cioccolato bianco  tra i due dischi. Cospargere con abbondante zucchero a velo.

Buon appetito