Spaghetti con filetti di sogliole

Ingredienti:

  • 6 sogliole medie
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale qb
  • pepe qb
  • 1 panna da cucina
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • olio evo qb

Preparazione :

Il primo passo per fare gli spaghetti con filetti di sogliole, è di sfilettare le sogliole, conviene togliere la pelle da entrambi i lati: fate un taglio superficiale alla base della coda, cercate di prendere un lembo della pelle e tiratela verso la testa, ripetete questa operazione anche nell’altro lato.

Adesso che le abbiamo ‘spellate’ andiamo a sfilettare le sogliole: con un coltello ben affilato, fare una incisione orizzontale che parta dalla base della testa, infilate il coltello nel taglio fino alla lisca e fatelo scivolare fino alla coda così da separare il filetto dalla lisca.

Ripetete l’operazione anche dall’altra parte. Scegliete una pentola capiente per cuocere il sugo perchè la utilizzerete per spadellare la pasta.

Dopo aver soffritto l’aglio tritato finissimo in olio evo, appoggiare i filetti di sogliola e farli cuocere qualche minuto. A questo punto potete sfumare con il vino e appena sarà evaporato l’alcool, potete aggiungere un cucchiaio dì concentrato di pomodoro. Una bella grattata di pepe e siete pronti per aggiungere la panna.

La sogliola non è un pesce molto salato perciò tenete d’occhio la salatura che potrebbe risultare scarsa. 

Cuocete la pasta al dente, scolatela salvando un mezzo bicchiere di acqua di cottura che utilizzerete per spadellare la pasta. A piacere, prima di servire, potete aggiungere una spruzzata di prezzemolo

Buon appetito

Note: Volevo ribadire il concetto che per noi che viviamo vicino al mare e che conosciamo il pesce, diamo per scontato certe cose, ma per chi non ha dimestichezza con il pesce può risultare complicato: fate questa ricetta quando siete sicuri che il pesce è fresco e di stagione. In questo modo avrete la garanzia di seguire le stagionalità e di portare in tavola un prodotto fresco. Chiedete sempre al vostro pescivendolo di consigliarvi l’acquisto di pesce di stagione e di conseguenza fresco.