Risotto alla Pescatora con julienne di zucchine

Risotto alla pescatora con julienn di zucchineIngredienti:

  • 180 gr di riso vialone nano
  • 20 di cozze
  • 30  bibarasse (vongole)
  • 10 gamberoni
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • olio evo qb
  • pentolino con acqua caldissima

Per avere info e consigli riguardanti la gestire questo prodotto del mare clicca su:

Molluschi Bivalvi

Preparazione in padella del nostro Risotto alla Pescatora

Prendere una padella e far aprire le cozze, sgusciarle e tenere il brodo rilasciato. Fare la stessa cosa con le bibarasse (vongole), cuocerle in una padella e sgusciarle e conservare l’acqua prodotta dalla cottura da parte.Prendere i gamberi e privarli del carapace e togliere il filetto nero sul dorso che di solito ha della sabbia (a volte è amaro) perché è l’intestino.

Lavare la zucchina, togliere le estremità e tagliare a julienne e mettere da parte. Prendere una pentola, mettere l’olio evo, lo scalogno tritato finemente, il riso e fare tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungere un po’ di acqua rilasciata dai molluschi. Quando avrete fatto cuocere il riso a metà cottura, è il momento per aggiungere le cozze, le bibarasse, i gamberoni e le zucchine. Proseguire normalmente con la cottura aggiungendo l’acqua fino che il riso sarà pronto. Anche in questa occasione, a vostro piacimento potete aggiungere a fine cottura del risotto, una spruzzata di prezzemolo fresco.

Preparazione del Risotto alla pescatora con julienne di zucchine con l’aiuto del Kenwood cooking chef:

Anche il Risotto alla Pescatora con julienne di zucchine, viene molto bene con il KCC. Iniziamo ad accendere il Kenwood, selezionare 100 gradi, mettere l’olio evo, prendere una cipolla tagliata finemente e mettere nella ciotola.  Inserire il gancio flexi e selezionare velocità 2.

Dopo qualche minuto aggiungere il riso e selezionare velocità 3. A questo punto aggiungere il brodo ottenuto dai molluschi e il pesce. Portare a cottura come sempre aggiungendo il brodo poco per volta. Qualche mia amica aggiunge da subito il totale della quantità del brodo necessario per la cottura, io preferisco aggiungerlo man mano così da poter curare meglio la cottura. 

Buon appetito