Torta con Farina di Riso, Prugne e Amaretti

Torta con Farina di Riso, Prugne e Amaretti

Torta con Farina di Riso, Prugne e Amaretti questo dolce non contiene ne burro ne glutine grazie all’utilizzo della farina di riso al posto della classica, il sapore intenso delle prugne abbinato agli amaretti fara il resto.

Vediamo insieme la lista ingredienti della nostra torta

Per le prugne:

15 prugne mature ma non spappolate

il succo di mezzo limone

vaniglia o vanillina

miele 

Per l’impasto base:

200 gr di farina di riso

100 gr di zucchero semolato

3 uova fresche intere

una bustina di vanillina

una bustina di lievito vanigliato

125 gr di yogurt

Iniziamo con il lavare bene le prugne e tagliarle in 4 parti, poi le mettiamo in una pentola antiaderente insieme al succo di un mezzo limone e due cucchiai di miele, aggiungiamo anche una bustina di vanillina o di essenza di vaniglia.

Lasciamo cuocere a fuoco basso per almeno un oretta, in modo da creare una marmellata grossolana.

Prendiamo una capiente ciotola e mettiamo la farina di riso, lo zucchero, le uova, il lievito, lo yogurt, la vanillina e mescoliamo bene fino ad uniformare l’ impasto.

Foderiamo uno stampo per dolci con la carta da forno e  accendiamo il forno a 160° in modalita’ statico, versiamo l’impasto base nello stampo e poi le prugne mescoliamo leggermente la superficie per livellare senza andare sl fondo, questo serve ad ottenere un bordo che non fara’ rompere le fette che sono abbastanza pesanti essendo cariche di frutta umida.

Facciamo cuocere per circa 20 25 minuti e controlliamo lo stato di cottura con uno stecchino ….è pronto???

Allora lasciamo raffreddare e Buon Appetito da Sybil

IMG_8647 IMG_8645

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !