Torta di Pere e Amaretti alla Cannella

Torta di Pere e Amaretti alla Cannella

Oggi vi propongo un dolce delizioso senza burro e senza zucchero , state gia’ pensando che noia e chissa’ che gusto insipido ….. no fermi tutti … al loro posto abbiamo altri ingredienti all’ altezza della situazione che in una giornata dove mi mancava tutto l’ occorrente mi hanno fatto realizzare questo dolce semplice ma gustoso , vediamo intanto la lista ingredienti :

1 pera grossa matura

100 gr di amaretti sbriciolati

200 gr di farina

200 ml di panna da cucina non zuccherata

2 uova fresche intere

1 bustina di lievito vanigliato

100 gr di fruttosio

cannella a proprio gusto

abbiamo tutto? siii pronti …allora tagliamo a pezzettini abbastanza piccoli la pera matura , tritiamo gli amaretti , sbattiamo uova , fruttosio  , panna da cucina  e farina fino ad ottenere un composto omogeneo , aggiungiamo la cannella e il lievito vanigliato poi in ultimo i nostri protagonisti le pere a dadini e gli amaretti tritati , mescoliamo bene il tutto e versiamo in uno stampo per dolci foderato di carta da forno e inforniamo a 180 ° nel forno statico per circa 25 minuti , vale sempre la regola dello stecchino per controllare il grado di cottura in quanto ogni forno cuoce in maniera diversa ….. sentite gia’ il profumo dolce della pera e quello piu’ frizzante della cannella che si espandono in cucina ? allora siamo a buon punto …. la nostra Torta di Pere e Amaretti alla Cannella è pronta , buon appetito da Sybil

DSCN9922

DSCN9912

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !