Torta alle Pesche Nettarine e Amaretti

Torta alle Pesche Nettarine e Amaretti

Mi sono ritrovata con una marea di pesche e quindi sotto a far una torta, in questo caso una torta alle pesche da forno, e non semifreddo, con amaretti e cannella, veramente profumata.

La lista ingredienti eccola qua:

4/5  pesche mature ma non spappolate

100 gr di amaretti sbriciolati

200 gr di farina integrale

200 ml di panna da cucina non zuccherata

2 uova fresche intere

1 yogurt bianco o alle pesche

1 bustina di lievito vanigliato

100 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

cannella a proprio gusto

Il procedimento è semplicissimo, in una ciotola capiente andiamo a mettere la farina,le uova, la panna, lo yogurt, la vanillina, 60 gr di zucchero e la bustina di lievito.

Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, tritiamo gli amaretti e li aggiungiamo all’ impasto. Versiamo il contenuto in una tortiera foderata di carta da forno.

Peliamo le pesche e le facciamo a pezzetti piccoli che andremo a posizionare sull’ impasto e non dentro, in modo che la torta sia ricoperta dalle pesche, mettiamo lo zucchero rimanente sulle pesche e anche la cannella.

Inforniamo a 170° 180° per circa mezzora nel forno statico o se avete il programma dolci utilizzate quello. Facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura del dolce.

Le pesche in superficie con lo zucchero e la cannella dovrebbero caramellare un po’ senza diventare una marmellata, rilasciando la loro umidita’ andranno a creare una sorta di crema e avendole tagliate a piccoli pezzi non affonderanno nell’impasto in cottura.

La casa è profumata e la nostra Torta alle Pesche Nettarine e Amaretti è pronta !

Buon Appetito da Sybil

IMG_7917 IMG_7930 IMG_7932 IMG_7938

 

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !