Strudel con Bietole e Uva Passa

Strudel con Bietole e Uva Passa

Lo Strudel con Bietole e Uva Passa è una preparazione salata ma a dire il vero il suo ripieno ha un sapore decisamente dolciastro, adoro questo abbinamento ed è facile proporlo a chi non ama le verdure in foglia.

La bietola ha un sapore delicato che convincera’ anche qualche bambino che non tutto il verde viene per nuocere!!!

Ecco i pochi ingredienti per realizzare questo Strudel con Bietole e Uva Passa:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

due cucchiai di uva passa

un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

circa 500 gr di bietole cotte

formaggio filante tipo emmenthal, edamer o scamorza bianca secondo i vostri gusti

20 gr di burro

Ecco il procedimento semplice per realizzare questa ricetta facile ma gustosa, prendiamo le nostre bietole, se le abbiamo surgelate le facciamo cuocere a fiamma bassa con i 20 gr di burro e se volete a fine cottura potete aggiungere del parmigiano per dare salinita’, io preferisco fare cosi piuttosto che usare direttamente il sale.

Se invece abbiamo la fortuna di avere bietole fresche armiamoci di pazienza e laviamo con cura le foglie poi puliamole dalle parti bianche e teniamo la parte verde che cuoceremo in acqua per qualche minuto e poi andremo a rifinire come sopra, con burro e parmigiano. Lasciamo raffreddare.

Ammolliamo la nostra uvetta con acqua tiepida e una volta fatto uniamola alle bietole.

Prendiamo ora la nostra pasta sfoglia e farciamola, io ho messo prima le fettine di formaggio in modo da tenere le bietole all’ interno per non far bagnare troppo la pasta sfoglia, aggiungiamo le bietole e l’ uvetta e poi richiudiamo come uno strudel.

Possiamo ora infornare a 200° per circa 20 minuti, appena sara’ bello gonfio e dorato il nostro Strudel con Bietole e Uva Passa è pronto, ottimo tiepido con il formaggio filante ma anche freddo.

Dovete preparare un aperitivo? allora facciamoli mini tipo salatini !!! Buon Appetito da Sybil

p.s.: peccato che la foto sia davvero bruttina, mi scuso con tutti voi. Sybil

 

 

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !