Sfogliatine con Crema Pasticcera

Sfogliatine con Crema Pasticcera ….
ecco come preparare un dolce semplice ma d’effetto per la colazione, le sfogliatine sono velocissime da fare e anche la crema pasticcera che potete preparare con anticipo e mettere in frigorifero a riposare in una sac a poche per poi utilizzare all’ultimo minuto per farcire le nostre paste.

Per creare 12 sfogliatine o 16 se fatte piu’ piccole occorrono:

2 rotoli di pasta sfoglia

25 gr di farina

3 tuorli freschi

250 ml di latte

75 gr di zucchero

una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina

amarene in sciroppo per decorare ( facoltative )

Andiamo a preparare la crema pasticcera, in una terrina di acciaio mettiamo 3 tuorli  ( ma non buttiamo gli albumi ) e lo zucchero e con una frusta andiamo a creare la nostra base, aggiungiamo la farina delicatamente per non creare grumi e meglio setacciarla un po’.

Mettiamo a scaldare il latte con la vanillina o con la bacca di vaniglia intera che poi andra’ rimossa, mescoliamo e quando il composto è liscio procediamo ad unire il latte caldo poco per volta mescolando sempre, il procedimento ricorda un po’ la besciamella in questa fase perche’ dobbiamo stare proprio attenti a non creare grumi.

Una volta mescolato bene prendiamo una pentola e la riempiamo per meta’ di acqua e dentro ci mettiamo la nostra terrina di acciaio, cosi non saremo a contatto diretto col calore e la crema si addensera’ piu’ delicatamente.

Fatto questo mescoliamo fino ad ottenere la constistenza che ci serve, in questo caso abbastanza densa per farcire le paste o cannoli. Mettiamo della pellicola a contatto della crema per non creare la crosta e mettiamo in frigorifero a riposare, ora passiamo a crare le sfogliatine , bisogna ottenere dei quadrati di pasta sfoglia, la misura  la decidete voi, o poi andiamo a tagliare due lati fino all’ angolo, li solleviamo e creiamo l’incrocio facendo aderire i bordi al meglio, in cottura tendono ad alzarsi.

Una volta fatto spennelliamo la superficie con gli albumi e facciamo dei fori con la forchetta sul fondo cosi’ andremo a creare la nicchia per la crema. poi possiamo mettere qualche granello di zucchero semolato per brunire la superfice e via nel forno statico a 200° per qualche minuto. Le Sfogliatine con Crema Pasticcera sono pronte da farcire.

Buon Appetito da Sybil

IMG_7524
Sfogliatine con Crema Pasticcera
Sfogliatine con Crema Pasticcera
Sfogliatine con Crema Pasticcera

IMG_7529

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !

2 Risposte a “Sfogliatine con Crema Pasticcera”

I commenti sono chiusi.