Pizza Bianca del Fornaio

Pizza Bianca del Fornaio

Pizza Bianca del Fornaio … l’ ho chiamata cosi perche’ finalmente ho ottenuto la pizza bianca come compravo anni fa dal fornaio di fronte a dove lavoravo, dopo tante prove finalmente il risultato tanto atteso….

Nessun trucco strano e nessun ingrediente esotico, ecco la lista della spesa per fare la nostra Pizza Bianca del Fornaio:

500 gr di farina manitoba

1 busta di lievito per pane paneangeli

300 ml di acqua calda

10 gr di sale

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva  per l’ impasto

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva per le teglie

origano a piacimento

400 gr di mozzarella per pizza

100 gr di grana padano

Iniziamo con il preparare l’ impasto mettendo in una ciotola capiente la farina, il lievito, il sale, l ‘ olio extra vergine di oliva e per ultima l’ acqua calda.

Mescoliamo con l’ aiuto di un cucchiaio o di una forchetta e poi finiamo di impastare a mano, su un tagliere o direttamente nella ciotola se è abbastanza grande, impastiamo per circa dieci minuti in maniera energica fino ad ottenere un impasto bello liscio e omogeneo.

Mettiamo a riposare il nostro impasto nella ciotola con un canovaccio umido e poi mettiamo un coperchio per trattenere l’ umidita’, lasciamo lievtare per circa 2 3 ore.

Una volta che l’ impastro sara’ ben lievitato andiamo a stendere in teglia le pizze per la seconda lievitazione.

Mettiamo l’ olio extra vergine di oliva nella teglia e iniziamo a lavorare l’ impasto fino a raggiungere i bordi della teglia, tiriamo su in maniera decisa l ‘impasto e rovesciamolo in modo da avere la parte unta a vista e ristendiamo per bene, cosi l’ olio penetrera’ su tutta la superficie e sulla base della nostra pizza.

Andiamo ora a farcire, ho messo delle scaglie di grana padano fatte con l’ aiuto di un pelapatate, aggiungiamo ora la mozzarella tagliata finemente e infine l’ origano.

Cuociamo a 200 ° nel forno ventilato girando le teglie di quando in quando fino a cottura utlimata, sara’ ben dorata e con il formaggio fuso. Buon Appetito da Sybil

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !