Pastorizzazione

Pastorizzazione……. cos’è???

Pastorizzazione (o pasteurizzazione) è un procedimento  di risanamento termico applicato ad alcuni alimenti allo scopo di minimizzare i rischi per la salute dovuti a microrganismi patogeni  sensibili al calore, quali batteri in forma vegetativa, funghi e lieviti  con un’alterazione minima delle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche dell’alimento.

Si differenzia quindi dalla  sterilizzazione , ottenuta con temperature (e tempi di applicazioni delle stesse) notevolmente maggiori, che garantisce un marcato aumento dei tempi di conservazione al prezzo di un’alterazione spesso pesante dei contenuti nutritivi e delle caratteristiche organolettiche dell’alimento.

L’impiego della pastorizzazione non è usato per la sanificazione a larga scala di tutti gli alimenti, poiché può indurre alterazioni sul gusto e sulla qualità dei cibi. Il suo uso è limitato ad alcuni alimenti in forma  liquida  (soprattutto  latte ,vino , birra , succhi di frutta e marmellate ), su cui il processo si può compiere con particolare efficacia e con limitati effetti avversi.

La pastorizzazione non è quindi in grado di distruggere le spore . Inoltre diversi batteri termofili o termoresistenti (termodurici) sono in grado di sopravvivere al trattamento, ma non sono causa di malattie o di alterazioni dell’alimento, se ben conservato successivamente.

come eseguirla semplicemente in casa? dopo aver sterilizzato e riempito i nostri vasetti li mettiamo in una pentola ( vedi foto )  , aggiungiamo acqua ma senza mai superare  il livello sotto al coperchio , quindi i coperchi sempre fuori dall’acqua mi raccomando e facciamo bollire l ‘ acqua a fuoco basso ,fino a che la capsula sul coperchi nonsi sara’ ritirata e non fara’ il click clack premendola ….dopo di che’ possiamo lasciare raffreddare i barattoli nell’acqua , poi una volta asciugati possiamo riporli nella nostra dispensa e aspettare i tempi giusti per gustarne il contenuto

 

IMG_3808

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !