Muffins Salati con Cotto al Forno e Cheddar

Muffins Salati con Cotto al Forno e Cheddar

Muffins Salati con Cotto al Forno e Cheddar … un secondo piatto oppure per un ricco buffet questi muffins salati non vi deluderanno con il loro sapore, perfetti con un vino frizzante per un aperitivo.

Muffins Salati con Cotto al Forno e Cheddar

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vediamo insieme la lista ingredienti:

Con queste dosi otterrete 12 muffins diametro 5/6 cm

200 gr di farina

60 gr di olio extra vergine di oliva

200 ml di panna da cucina

1 bustina di lievito per preparazioni salate

semi vari per decorare

100 gr di prosciutto cotto al forno sgrassato

100 gr di cheddar + 12 cubetti di cheddar per il cuore filante dei muffins

3 uova fresche

erba cipollina

origano

sale e pepe q.b.

Prendiamo una ciotola capiente e versiamo al suo interno la farina, le uova, la panna, l’ olio evo, il lievito e i sapori e mescoliamo bene.

Nel mixer andiamo a tritare finemente il prosciutto al forno sgrassato e il formaggio cheddar, il prosciutto al forno si  trova spesso nei supermercati adesso ma se fate fatica a trovarlo usate pure quello normale o il praga per chi apprezza un sapore piu’ deciso.

Ora aggiungiamo il prosciutto e il cheddar all’ impasto principale e mescoliamo bene, lasciamolo riposare per circa mezzora.

Tagliamo 12 cubetti di cheddar di circa un cm cadauno.

Prepariamo i pirottini di carta nello stampo per muffins, e versiamo un po’ di composto in ognuno e al centro andiamo a disporre il cubetto di cheddar che creera’ il cuore filante del nostro muffin.

Inforniamo con modalita’ statico a 170° circa, io non faccio arrivare a temperatura il forno prima di infornare ma inforno subito cosi la lievitazione continua e aumenta. Non so se sia corretto tecnicamente ma da quando faccio cosi mi si gonfiano benissimo.

Controlliamo il grado di cottura con uno stecchino e se esce asciutto ci siamo! I nostri Muffins Salati con Cotto al Forno e Cheddar sono pronti!

Possiamo servire i muffins tiepidi o freddi, possiamo anche congelarli ma prima rimuoviamo il pirottino, cosi non si appiccichera’ quando andremo a scongelarli.

Buon Appetito da Sybil

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !