Mini Panettoni di Muffins con Uvetta

Mini Panettoni di Muffins con Uvetta

Mini Panettoni di Muffins con Uvetta     un idea carina per la colazione in queste mattine fredde, un muffin semplice con uvetta passa, senza burro e con farina di riso, poco zucchero ma comunque tanta energia con la presenza di olio di oliva nell’ impasto.

Ecco la lista ingredienti

3 uova fresche

10 gr di lievito

100 gr di farina di riso

150 gr di farina manitoba

1 yogurt da 125 gr neutro o alla nocciola

80 gr di olio extra vergine di oliva

una bustina di vanillina

mandorle pelate intere

qualche goccia di aroma alla arancia

60 gr di zucchero semolato + un paio di cucchiaini per la decorazione

granella di nocciole

un cucchiaino di miele

Il procedimento è semplicissimo: partiamo con il mettere ad ammollare l’ uvetta passa che aggiungeremo in ultimo all’ impasto.

Tutti gli altri ingredienti vanno insieme a creare un impasto omogeneo, farina, zucchero, uova e yogurt, vanillina e lievito, le gocce di aroma all’arancia e l’olio extra vergine di oliva, infine come gia’ detto aggiungiamo l’uvetta.

Con l’ aiuto  di un cucchiaio andiamo a riempire i pirottini lasciando libero un centimetro per la crescita dei muffins durante la cottura, su alcuni ho messo granella di nocciole con un filo di miele, giusto per laccare le nocciole, su altri dello zucchero semolato e le mandorle a richiamare un po’ l’ aspetto classico del panettone con il mandorlato.

Via in forno per circa 20′ a 170° , siccome ogni forno ha le sue cotture controlliamo sempre con uno stuzzicadenti il livello di cottura, se lo stecchino esce asciutto i nostri Mini Panettoni di Muffins con Uvetta sono pronti! Buon Appetito e Buone Feste da Sybil.

 

img_9025 img_9030 img_9032

 

img_9021

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !