Lasagne Verdi con Zucca e Bra Tenero

Lasagne Verdi con Zucca e Bra Tenero

Lasagne Verdi con Zucca e Bra Tenero un primo piatto ricco di sapori e di contrasti, il dolce della zucca e il retrogusto amaro del Bra, con le note calde di noce moscata e amaretti, un primo colorato e che rappresenta tantissimo l’autunno…. vediamo insieme come prepararlo?

Ecco cosa ci occorre:

una confezione di pasta all’ uovo agli spinaci

Per la farcitura:

200 gr di bra tenero

100 gr di parmigiano reggiano

100 gr di amaretti

400 gr di zucca

pepe nero

noce moscata

sale fino q.b.

Per la besciamella:

pepe nero

noce moscata

sale fino q.b.

1 lt di latte senza lattosio

100 gr di burro

100 gr di farina

La lavorazione piu’ lunga è quella della zucca che andremo a cuocere o al forno o lessandola in acqua, consiglio la cottura in forno per la migliore consistenza che ottiene la zucca, ma poi andremo a passarla con il minipimer quindi a voi la scelta.

Mettiamo da parte i nostri amaretti dopo averli sbriciolati finemente.

Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata la nostra zucca schiacciata o frullata e aggiungiamo gli amaretti e il parmigiano reggiano, avremo cosi un composto omogeneo e di un bel colore brillante.

Prepariamo la besciamella nella maniera classica sciogliendo il burro, aggiungendo i sapori e la farina, a fuoco spento mescoliamo per togliere i grumi e aggiungiamo il latte e rimettiamo a sobbollire mescolando lentamente.

Una volta pronta la besciamella andiamo ad unirla al composto di zucca.

Tagliamo a cubetti il formaggio Bra.

Ora siamo pronti ad assemblare la lasagna, io ho usato pasta sfoglia pronta agli spinaci, per due motivi: mi piace molto il colore e anche il gusto!

Intervalliamo gli strati di pasta con la besciamella alla zucca e i cubetti di Bra e spolevrizziamo con parmigiano reggiano, fino ad esaurimento degli ingredienti , sullo strato finale mettiamo il parmigiano in quantita’ per creare una bella crosticina.

Che altro aggiungere? Ah certo cuociamo in forno per mezzora a 160 ° !

Buon Appetito da Sybil

img_8999

 

 

 

img_8969

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !