Gramigna con Salsiccia e Zucca Cremosa

Gramigna con Salsiccia e Zucca Cremosa

Gramigna con Salsiccia e Zucca Cremosa, un primo piatto ricco e autunnale, perfetto come piatto unico e per i tradizionali  pranzi in famiglia della domenica.

per 4 persone :

250 gr di gramigna

2 salsicce verzine

200 gr di zucca a cubetti piccoli

1 scalogno piccolo

parmigiano reggiano q.b.

noce moscata q.b.

sale e pepe nero q.b.

olio extra vergine di oliva

Spelliamo la salsiccia e la tagliamo a tocchetti, tagliamo lo scalogno finemente e li mettiamo a soffriggere in una padella con un po di olio extra vergine di oliva.

Puliamo e tagliamo la zucca a cubetti piccoli circa mezzo centimetro, aggiungiamo la zucca allo scalogno e alla salsiccia e mettiamo un mezzo bicchiere di acqua, lasciamo cuocere.

Aggiustiamo di sapore con sale, pepe nero e noce moscata.

Per la cottura della pasta ho optato per la cottura in padella direttamente nel condimento, una volta pronto il condimento si aggiunge la pasta e poi circa 700 ml di acqua e si fa cuocere a fiamma viva, proprio come fosse un risotto.

Dopo circa 20 minuti il pranzo è pronto !!!! abbiamo anche sporcato meno pentole 😀  e vedrete il risultato è un cremoso condimento per il vostro primo piatto, questa tecnica è comoda per chi ha fretta e si puo’ fare tranquillamente con tutta la pasta corta. Vi va di provare? Buon appetito da Sybil

 

 

 

 

IMG_8589

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !