Frolla alle Mandorle senza Uova

Frolla alle Mandorle senza Uova

Profumata e friabile questa pasta frolla alle mandorle senza uova è l’ideale per biscotti, grazie al sapore delicato possono poi essere farciti con varie creme come nocciola o dulce du leche o marmellate fresche.

Vediamo insieme come si prepara, ecco gli ingredienti che ci occorrono:

200 gr di farina mandorle tritate

150 gr di burro freddo

100 gr di farina 00

100 di zucchero al velo

aroma di mandorla un terzo di fiala

il procedimento ormai lo sapete tutti, mettiamo gli ingredienti nel tritatutto e andiamo a creare la ” sabbia”, poi lavoriamo a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andra’ poi fatto riposare in frigorifero nella pellicola per almeno un ora prima di essere lavorato ad arrivare alla sua forma finale. La nostra Frolla alle Mandorle senza Uova è pronta  e si può conservare in freezer anche per sei mesi, lasciato scongelare tornerà alla sua forma originale senza conseguenze, anche se ho notato nel corso degli esperimenti che si perde un pò l’ aroma di mandorle.

Allora? Avete pensato cosa creare con questa frolla??? vi lascio qualche suggerimento

http://blog.giallozafferano.it/chezsyb/frolla-alle-mandorle-zucchero-canna-integrale/

potete fare questi biscotti senza le uova, oppure

Biscotti con Farina di Mandorle e ripieno di Nocciola

http://blog.giallozafferano.it/chezsyb/baci-di-dama-alle-mandorle/

Sotto con la fantasia! Buon Appetito da Sybil

 

 

IMG_7008

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !