Charlotte alla Stracciatella

Charlotte alla Stracciatella

La Charlotte alla Stracciatella è un dolce da fare all’ ultimo minuto con pochi ingredienti ma golosissimo, fresco e senza troppo impegno e nessuna cottura….cosa ci serve allora? Solo le fruste per montare!!!

Abbiamo anche cercato di dare un taglio alle calorie, scegliendo panna vegetale al posto della classica e mettendo meno zucchero del dovuto, tolto i savoiardi e messo i pavesini…..vi va di provare?

Ecco la lista ingredienti :

250 gr di mascarpone

250 gr di philadelphia

40 gr di zucchero semolato

200 ml di panna vegetale da montare

3 cucchiai di nutella

1 cucchiaio di miele millefiori facoltativo

pavesini

scaglie di cioccolato al latte

La procedura è facilissima, la potete preparare anche coi bambini, perche’ la difficoltaì è davvero bassa e non servono arnesi pericolosi.

Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo il mascarpone, la philadelphia e la panna da montare, aggiungiamo i 40 gr di zucchero semolato e il miele millefiori e montiamo il tutto fino a che non avra’ una consistenza bella solida. Mettiamo a riposare in frigorifero.

Quando avra’ riposato circa mezzora andiamo ad aggiungere le scaglie di cioccolato al latte, in questo modo creiamo la nostra stracciatella.

Prendiamo uno stampo ad anello quello che ho usato io è diametro 20 cm, e mettiamo della carta da  forno incastrata tra la base e il cerchio, chiudiamo l’ anello e mettiamo un poì di crema sul fondo per fermare i pavesini.

Creiamo ora un pavimento di pavesini e mettiamoci sopra la nutella, distruibuiamola per bene, e aggiungiamo la farcia alla stracciatella, mettiamo ora i pavesini per la parte esterna infilandoli e fissandoli nella base di crema che abbiamo gia’ messo, ora riempiamo tutto lo stampo fino all’ orlo. Aggiungiamo altre scaglie di cioccolato per una semplice decorazione e mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.

La nostra Charlotte alla Stracciatella è pronta, visto com’è stato facile??? La prossima volta proviamo con le fragole???? Buon Appetito da Sybil

 

 

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !