Cannoli con Crema Pasticcera ai Lamponi

Cannoli con Crema Pasticcera ai Lamponi

Cannoli con Crema Pasticcera ai Lamponi  … un dolce classico rivisitato nella sua farcitura resa piu’ fresca e colorata grazie ai lamponi, dolci e profumati perfetti per dare un tocco in piu’ ad una base classica come la crema pasticcera, questa piu’ che una ricetta è quello che io definisco un consiglio di presentazione visto l’utilizzo di ingredienti precedentemente pronti, come la pasta sfoglia o il prepaparato per la crema pasticcera, questo per darvi un dolce espresso ma di effetto con un tocco di personale cioe’  l ‘aggiunta dei lamponi frullati.

I Lamponi oltre ad essere belli e colorati hanno tantissime proprietà, vi ripropongo un focus on messo on line qualche tempo fa  http://blog.giallozafferano.it/chezsyb/lamponi/

Ora vediamo insieme l’occorrente per realizzare circa una decina di cannoli ripieni di crema ai lamponi:

1 foglio di pasta sfoglia pronta rettangolare

12 lamponi sono abbastanza per la crema, ma siccome fanno bene compriamone un bel cestino da 125 gr  😀  li mangeremo durante la cottura …

una busta di preparato per crema pasticcera paneangeli oppure se avete tempo preparate voi la crema pasticcera, il risultato è di sicuro migliore.

180 ml di latte senza lattosio

zucchero a velo

stampi per cannoli di varie misure

Andiamo tagliare delle striscioline di circa 1 cm di pasta sfoglia usando il lato piu corto del rettangolo.

Prepariamo in una terrina la crema pasticcera sbattendo con le fruste la polvere e il latte senza lattosio.

Frulliamo i lamponi con il mini pimer e poi uniamoli alla crema e mettiamo a riposare in frigorifero.

Avvolgiamo le striscioline sovrappondendo sempre il bordo di circa mezzo centimetro sui coni d’acciaio per dare la forma di cannolo e mettiamoli su una placca rivestita con della carta da forno, spolverizziamo con lo zucchero a velo per dare croccantezza e colore in cottura.

Scaldiamo il forno a 190° 200°, inforniamo, dopo pochissimi minuti il cannolo prendera forma e si dorerà, lasciamo raffreddare prima di farcire, consiglio di tenere la crema in una sac a poche e farcire i cannoli soltanto prima di servirli.

Se volete potete una volta farciti mettere altro zucchero a velo sui cannoli. Ecco che i nostri Cannoli con Crema Pasticcera ai Lamponi sono pronti non resta che preparare un bell ‘ infuso ai lamponi e vaniglia e buon appetito da Sybil.

IMG_6974

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !