Cannoli con Mousse di Melanzane e Prosciutto Crudo

Cannoli con Mousse di  Melanzane e Prosciutto Crudo, la mousse è fatta con una base di robiola oppure possiamo usare della philadelphia, ma l’ abbinamento che preferisco di gran lunga per questo tipo di preparazione è la robiola.

In precedenza avevo grigliato delle melanzane, poi ho preso del prosciutto crudo di parma e l ‘ ho messo nel mixer con la ricotta e le melanzane, pepe e salvia e un pochino di menta, tritato il tutto e ottenuto una crema robusta, l ‘ho messa in una sac a poche e poi nel frigorifero a riposare, nel frattempo la pasta brisèe per i nostri Cannoli con Mousse di  Melanzane e Prosciutto Crudo  potete ottenerla in due modi, o comprarla gia pronta, o farla voi …vi ricordate come si fa?

Ecco un ricordino   http://blog.giallozafferano.it/chezsyb/pasta-brisee/

Insomma una volta ottenuto un foglio di brisèe, tagliatelo a quadretti abbastanza grandi da poter girare attorno allo stampo per cannoli, io ne ho trovato uno in commercio coi bordi dentellati molto carino e ho usato quello, tagliate i vostri quadri di pasta e avvolgeteli attorno allo stampo per cannoli, mi raccomando unite bene i lembi, perchè nel forno tendono ad aprirsi un pò, fatto questo si va ad infornare a 190 ° per qualche minuto, appena la pasta è un pò colorata i nostri Cannoli con Mousse di  Melanzane e Prosciutto Crudo  sono pronti, per essere farciti basta aspettare che si raffreddino e il gioco è fatto.

Davvero una ricetta facilissima che necessita solo di un po di pazienza ma che vi fara’ fare un figurone ne sono sicura. Provateci anche voi.

Buon appetito da Sybil

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !