Aglio Marinato ai Capperi e Peperoncino

Aglio Marinato ai Capperi e Peperoncino

Aglio Marinato ai Capperi e Peperoncino un antipasto sfizioso e dal sapore vivace grazie alla presenza del peperoncino e dei capperi.

Il peperoncino è perfetto come elasticizzante dei capillari aiuta a tenere le vene e le arterie pulire dal colesterolo e sia l ‘ aglio che l’ origano sono perfetti per tenere la pressione bassa e sotto controllo.

Ecco la lista ingredienti:

8 teste di aglio

fiocchi di peperoncino o peperoncino fresco

capperi in salamoia

aceto di vino bianco

olio extra vergine di oliva

origano

sale

Il procedimento richiede pazienza ma non è affatto difficoltoso, inanzitutto se intendiamo conversare questa preparazione a lungo, preparandone quantita’ maggiori, bisogna organizzarsi e sterilizzare e poi pastorizzare i vasetti per non fare deteriorare il prodotto.

Nel caso consumiate il prodotto ad esempio tre mesi dopo e al momento dell’apertura la capsula non fosse abbassata non dovete consumare il prodotto, significa che la conservazione è stata compromessa.

Iniziamo con in preparare in una pentola mezzo litro di aceto di vino bianco e aggiungiamo i sapori, peperoncino, origano, sale e capperi. Accendiamo il fuoco basso

Puliamo gli spicchi di aglio e scartiamo quelli non perfetti o ammaccati, una volta fatto mettiamo gli spicchi nella pentola con l’ aceto e i sapori e portiamo ad ebollizione per un minuto intero, poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare, con una schiumarola tiriamo su gli spicchi facendoli scolare bene.

Possiamo ora collocare gli spicchi nel vasetto precedentemente sterilizzato e una volta pieno aggiungiamo dell’ olio di oliva extra vergine, vi ricordo sempre di usare prodotti di qualita’, rispettiamo la regola di riempire il vasetto lasciando libero 1 cm dal bordo almeno.

Ho aggiunto nel vasetto altro peperoncino e altro origano per insaporire anche l’ olio di oliva.

Procediamo con la pastorizzazione, se non la sapete fare potete guardare qui …..  http://blog.giallozafferano.it/chezsyb/pastorizzazione/

Ecco il nostro Aglio Marinato ai Capperi e Peperoncino è pronto da gustare! Buon appetito da Sybil

IMG_8147 IMG_8140

Salva

Salva

Pubblicato da chezsyb

Una semplice "non" cuoca che ama cucinare per gli amici , ma sopratutto con tanta voglia di imparare cose nuove e creare con gli ingredienti e gli strumenti che offre la piccola realta' dei paesi di provincia, senza rinunciare a mettere in tavola qualcosa di buono, magari con qualche accorgimento salutistico e un occhio attento alle materie prime che a volte non sono quello che sembrano !