Ciao a tutti, prima di addentrarci nella ricetta odierna vi ricordo che potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook se lo desiderate, ma torniamo a bomba sul nostro piatto: oggi prepariamo gli spaghetti alla ” carbonara” veg; devo essere sincero..sono davvero soddisfatto del risultato, che è andato ogni più rosea aspettativa, soprattutto se si pensa che è totalmente privo sia di uova che di pancetta ed il sapore è assolutamente grandioso.
L’ingrediente principale e fondamentale dell nostra preparazione è il tofu affumicato; come abbiamo già visto in qualche ricetta precedente il tofu è un derivato, dall’alto calore proteico, di una lavorazione del latte di soia, è molto versatile e in questa versione affumicata rivela un sapore davvero sorprendente.
Ingredienti:( per 2 persone)
- 100 gr. di tofu affumicato
- 15 gr di farina di ceci
- 150 ml. di acqua
- 150 ml. di panna vegetale
- 170 gr di spaghetti integrali
- 1 bicchiere di acqua di cottura della pasta
- 1/2 bicchiere di latte di soia
- due foglie di salvia
- olio evo
- pepe bianco q.b.
- curcuma
Preparazione: Dopo aver pesato gli ingredienti, in una ciotola uniamo la farina di ceci con l’acqua, aggiungiamo poi un pizzico di sale, il pepe, mescoliamo con una frusta per non fare formare grumi e lasciamo il composto un attimo da parte. Tagliamo il tofu a dadini e lo facciamo rosolare con un pò d’olio, la salvia ed un pizzico di curcuma,
dopo qualche minuto aggiungiamo la panna ed il latte di soia ( il latte lo mettiamo per non fare addensare troppo la salsa, questa fase della cottura serve solo per fare insaporire la panna), mescoliamo ancora per qualche istante e poi spegniamo la fiamma.
A questo punto cuociamo la pasta, la scoliamo e teniamo da parte un pò della sua acqua di cottuta, contestualmente accendiamo il fuoco sotto la pentola con la salsa, versiamo la pasta e il composto di acqua e ceci, mescoliamo velocemente e con attenzione perchè il composto tenderà, al contatto con il calore, ad addensarsi velocemente ( lo stesso effetto delle uova.. ebbenne si!).
Non ci resta che gustare questa meraviglia; oltre al sapore davvero strabiliante, se siete o siete stati consumatori seriali di carbonara, vi accorgerete di quanto meno appesantiti vi alzerete da tavola… meno appesantiti e tanto appagati.
Buon appetito da CHEZBOMBER.