SALSA “TONNATA” SENZA TONNO

to3Oggi prepariamo la salsa “tonnata” senza tonno… impossibile?? Provatela, vi assicuro che il suo gusto vi strabilierà; l’idea di fondo è stata quella di creare una salsa di accompagnamento e contorno, molto delicata e leggera, ma con un sapore coinvolgente e deciso , soprattutto se servita con verdure o bruschette.

L’aver chiamato questa salsa “tonnata” è naturalmente una piccola provocazione, però ragionando sempre in termini di alternatività vorrei mostrarvi come i cosiddetti sapori tradizionali, che spesso siamo così refrattari ad accantonare, possono essere totalmente e più che adeguatamente sostituiti da prodotti più salutari e nutrienti, fermo restando anche la possibilità, per chi proprio non ne vuole sapere, di assaggiare un’ottima  ” variazione sul tema”.

Ingredienti:

  • 200 gr. di ceci bolliti ( teniamo da parte un pò della loro acqua di cottura,  per determinare la densità della salsa secondo le nostre preferenze)
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 40 gr. di capperi ( sotto aceto o sale non fa differenza, nel  secono caso ricordiamoci però di sciacquarli per bene sotto l’acqua)
  • maionese vegetale ( non metto la quantità, questo ingrediente è  facoltativo perchè volendo la salsa si può consumare anche senza maionese, questo per i più attenti alle calorie)
  • sale q.b.

Procedimento:

Come per moltissime ricette, anche per questa il procedimento è davvero poco impegnativo, ma che garantisce un  risultato assolutamente esaltante secondo il principio del  ” minimo sforzo, massima resa”, soprattutto se si arriva a casa la sera tardi, stanchi  dopo una giornata di lavoro, e si vuole preparare qualcosa di veloce, ma  gustoso.

Mettiamo dunque  gli ingredienti nel frullatore ( tranne la maionese vegetale) e frulliamo fino ad ottenere una salsa omogenea, durante l’operazione aggiungiamo poco alla volta, un pò di acqua di cottura per ottenere la desiderata densità, non esageriamo comunque perchè la consistenza opportuna sarà quella adeguata ad ottenere una salsa spalmabile a coltello.

A questo punto, se preferite potete lasciarla così, altrimenti si può aggiungere la maionese vegetale, otterremo una salsa più gustosa secondo me, ma anche più calorica;  anche in questo caso in non ho messo dosi e proporzioni, lascio alle preferenze di ognuno la determinazione di queste.to2(salsa tonnata con maionese vegetale)

t0

(salsa tonnata SENZA maionese vegetale)

La salsa ” tonnata” è ottima se spalmata su pomodori freschi, peperoni grigliati, su crostini di pane croccante o come ingrediente aggiuntivo per farcire panini con burger vegetali   ; insomma la sua versatilità la rende utilizzabile per tantissimi e sfiziosissimi piatti.

Che ne dite di provarla??? Buon lavoro e buon appetito.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

 

 

Precedente MUSCOLO DI GRANO Successivo SFORMATO DI POLENTA CON SALSA AI FUNGHI PORCINI