POLPETTONE FUNGHI E CICERCHIA

CIC 2Ciao a tutti, oggi introduciamo un nuovo ( si fa per dire) ingrediente: la cicerchia, ma che cos’è?.. qual’è la prima cosa che vi viene in mente?? Se avete pensato a Severino Cicerchia avete tutta la mia stima, ma avete sbagliato..  no dai seriamente allora… la cicerchia è un legume, molto simile al cece, originario del Medio Oriente, da noi putroppo non è molto diffuso perchè è considerato un fratello povero dei legumi nobili, considerazione assolutamente errata in quanto è un legume ricco di amidi , proteine, fosforo , calcio , fibre , vitamine ( PP, B1, B2)  inoltre è indicatissimo (nelle oligoterapie nutrizionali è consigliato) per chi soffre di affaticamento cerebrale e disturbi della memoria.

Dalle nostre parti per molto tempo la cicerchia non è stata più coltivata a livello intensivo, per via  soprattutto della grossa mole di lavoro necessaria per la sua raccolta e  lavorazione(resta comunque un importante prodotto della terra d’Abruzzo), fortunatamente di recente è stata riscoperta proprio per la ricchezza di nutrienti di cui è provvista.

Il sapore di questo legume è davvero caratteristico e squisito, esso necessita però, prima di essere consumato  di un periodo di macerazione in acqua ( almeno 12 ore) e di diversi lavaggi, perchè contiene un principio amaro ( latitina), che ne rovinerebbe il gusto, ma mettedola a  bagno e risciacquandola alcune volte se ne perde ogni traccia senza problemi; passiamo ora alla ricetta del polpettone funghi e cicerchia.

ingredienti: ( per 3/4 persone)

  • 150 gr di cicerchia essiccata
  • 300 gr di funghi champigons (se non avete tempo potete usare dei funghi già trifolati nei barattoli di latta, sono contenitori da 220 grammi lordi, che diventano 180 netti, una volta liberati dal loro liquido, in questo caso vanno bene due barattoli)
  • 50 gr. di fiocchi di patate o in alternativa 150 gr di patate bollite
  • 20 gr di aglio e prezzemolo tritati
  • olio evo
  • pangrattato
  • 1 dado vegetale

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a bagno la cicerchia per 12 ore ( ricordiamoci di sciacquarla sotto l’acqua, almeno due o tre volte durante questo lasso di tempo ) vi  siete ricordati di farlo ieri vero??? bene allora partiamo.

Scoliamo e sciacquiamo la cicerchia, poi la facciamo bollire per circa un’ora,  ( è cotta quando inizia a rompersi in tanti pezzi ); intanto a parte in una padella facciamo soffriggere per qualche minuto l’aglio ed il prezzemolo tritato,  aggiungiamo i funghi e li facciamo trifolare per una decina di minuti prima di aggiungere la cicerchia; a questo punto aggiungiamo un bicchiere d’acqua e lasciamo proseguire la cottura per un quarto d’ora ( manteniamo tutto il composto non troppo asciutto, aggiungendo magari ancora un goccio d’acqua.

A questo punto aggiungiamo i fiocci di patate ( oppure le patate bollite) e continuiamo la cottura fino a quando non si asciugherà tutto il liquido, a quel punto aggiustiamo di sale e spegniamo il fuoco.

Prendiamo  una teglia ( io ne ho usata una dal diametro di 23 cm.) la ungiamo con un pò d’olio e la spolveriamo al suo interno con un pò di pangrattato ( questo serve per non fare attaccare il polpettone sul fondo); ora possiamo aggiungere il composto, con una forchetta o un tarocco cerchiamo di livellare la superficie,per avere uno spessore uniforme, ma anche per creare una migliore estetica al polpettone, spolveriamo il nostro polpettone  con un pò di pangrattato e mettiamo un filo di olio evo  infine inforniamo a 160 gradi per circa 25/30 minuti.

Io consiglio di consumare il polpettone di funghi e cicerchia non caldo, ma soprattutto il giorno dopo, riposando infatti  il suo sapore si esalterà ancora ci più.

Buon lavoro e buon appetito da CHEZBOMBER..

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente HUMMUS DI CECI Successivo NUTELLA VEG