NUTELLA VEG

nut 2Oggi sono davvero contento ed orgoglioso di potervi presentare la mia nutella veg; ah se potessi passarvene una cucchiaiata attraverso lo schermo, potreI condividere con voi   la bontà di questa crema, dolce, raffinata, totalmente fatta in casa, che sposa l’aroma ed il gusto inarrivabile  delle nocciole tostate  con il sapore deciso, ma delicato del cacao amaro; sono inoltre contento perchè mi piace molto l’idea di poter offrire qualcosa di alternativo e sicuramente più salutare di tanti prodotti industriali che acquistiamo bovinamente nei supermercati ( comunque sono buonissimi eh, così non mi fanno causa tiè..); aggiungo che anche Bruno ( il mio gatto, nonchè advisor delle ricette di CHEZBOMBER) si è sbafato una cucchiaiata di nutella veg.

Vabbè non ve la posso passare dallo schermo, ma la ricetta quella si che ve la posso dare, così anche voi a casa in pochi passi potrete prepararvi questa meraviglia.

Ingredienti:

  • 150 gr di nocciole ( io ho usato le nocciole di Giffoni, una della varietà più pregiate, provenienti dalla Campania; sono un prodotto ottimo e molto apprezzato per la sua forma rotondeggiante, la polpa bianca ed un gusto particolarmente aromatico e delicato che le ha valso  anche il riconoscimento IGP nel 1997.
  • 80 gr.di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 120 ml di latte di soia
  • 35/40 gr. di cacao amaro ( la differenza sta nelle vostre preferenze, se la preferite più “cioccolatosa” aggiungete, altrimenti lasciate i 35 grammi)
  • 2 buste di venillina o una fialetta liquida

Procedimento:

nut 1E’ davvero semplice e veloce, in una ventina di minuti potrete prepaparvi un’ottima nutella veg; seguitemi…allora per prima cosa mettiamo le nocciole a tostare in padella, a fuoco non troppo alto per 3/4 minuti dopodichè le mettiamo nel frullatore, aggiungiamo l’olio e frulliamo fino a sminuzzarle completamente.

Quando le nocciole sono quasi polverizzate aggiungiamo lo zucchero, il latte di soia, la vanillina, il cacao amaro e frulliamo per qualche minuto, almeno fino a quando la nostra nutella veg non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Ecco io a questo punto mi fermo, perchè il gusto, con queste dosi, mi è sembrato equilibrato e delicato, se voi preferiste una crema più liquida oppure più dolce o magari con un sapore più pronunciato di cioccolato aggiungete un pò dell’ingrediente che preferite ( senza esagerare per non snaturare troppo la ricetta).

Avete visto? è stato un attimo, adesso buon lavoro buon appe da CHEZBOMBER.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

 

Precedente POLPETTONE FUNGHI E CICERCHIA Successivo TIMBALLO DI COUS COUS

2 commenti su “NUTELLA VEG

I commenti sono chiusi.