MOUSSE DI MELANZANE E TOFU

mou2Fantastica!! un sogno per il palato, un triondo di gusto!! Non saprei come altro definire questa mousse di melanzane e tofu, insieme all’hummus di ceci uno dei piatti che rischiano davvero di provocare seria dipendenza in chi li assaggia.

Ancora una volta vorrei soffermarmi sulla versatilità degli ingredienti che la natura ci offre, non si può davvero non essere grati per queste prelibatezze che la terra produce, se guardo al mio percorso,  ormai è passato molto tempo, ma credo che la scelta di abbandonare l’alimentazione carnivora sia stata una delle decisioni più sagge e gratificanti  che abbia mai preso.

Spero che quello che vi propongo vi possa essere utile, magari anche solo generando qualche curiosità o  per suscitare in voi  qualche riflessione rispetto ai cosiddetti dogmi dell’industria alimentare e di certa scienza che si ostinano a vendere l’idea di un’alimentazione onnivora come assolutamente indispensabile per il nostro sostentamento, ma se questo non accade sarò soddisfatto anche se solo vorrete provare qualcuna di queste ricette.

Va bene dai fine del momento sentimento, ora lanciamoci subito nella preparazione della mousse di melanzane e tofu.

Ingredienti:

  • 450 gr. di melanzane ( ne basta una di medie dimensioni)
  • 100 gr. di tofu
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 dado vegetale
  • olio evo

Procedimento:

La preparazione di questo piatto è davvero semplice, ci vuole più tempo a scrivere la ricetta  che a prepararla,  ora vedrete.

Per prima cosa, come sempre, prepariamo il fondo di cottura, che ci aiuterà ad esaltare il sapore della nostra mousse, quindi tritiamo l’aglio con il prezzemolo, a parte tagliamo a quadretti le melanzane e  terminata anche questa operazione  facciamo soffriggere con un pò di olio evo il soffritto di aglio e prezzemolo, dopo qualche minuto aggiungiamo le melanzane, il tofu, il dado vegetale, un pizzico di sale e lasciamo cuocere a fuoco vivace, ma non troppo, per una ventina di minuti.

All’inizio noterete che le melanzane assorbiranno tutto l’olio e la nostra cottura sembrerà cuocere troppo a secco, va benissimo così, non aggiungete alcun liquido, tantomeno olio, questo perchè poi, procedendo nella cottura, le melanzane sfaldandosi rilasceranno nuovamente l’olio assorbito ( se ne avessimo aggiunto ancora poi la nostra mousse si sarebbe trovata poi  a galleggiarci dentro).

La cottura delle melanzane in padella dovrebbe durare 20/25 minuti, comunque il nostro composto risulterà pronto quando le melanzane si saranno quasi completamente disfatte.

Non ci resta che l’ultima fase, versiamo il nostro composto nel frullatore e frulliamo per qualche minuto, fino ad ottenere una mousse liscia ed omogenea.. visto c’è voluto davvero poco tempo e zero sbattimento per preparare la mousse di melanzane e tofu.mou5 Davvero non avete assolutamente alibi per non provarla.. quindi buon lavoro e buon appetito da CHEZBOMBER..mou3Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente SPAGHETTI DI RISO CON FUNGHI PORCINI Successivo BURGER DI CECI