MAIONESE SENZA UOVA

Oggi vi presento una ricetta tanto semplice  quanto splendida e gustosa: la maionese vegana senza uova, si avete capito bene,  SENZA UOVA, ma buonissima, gustosissima e semplicissima da preparare!!  Non vi fidate?? ah io sono qua, non scappo e vi aspetto nei commenti per discutere insieme delle vostre impressioni e critiche, però prima provate a farla eh.

Ora non avete più alibi per non  correre subito  a prepararla e  tra l’altro come vedremo, bastano pochissimi passi per farla, non avrete più l’incubo di vedere frustrati tanti tentativi (ma quante volte ci iè mpazzita tra le  mani???) e soprattutto, se proprio per voi questa salsa è indispensabile protagonista a tavola, non sarete più costretti a comprare quegli orribili prodotti industriali.

La maionese vegana non teme confronti, vi assicuro che quando la proverete non noterete alcuna differenza rispetto al gusto di quella che la mamma con tanta pazienza ci prepara sempre.

L’apporto calorico non è assolutamente paragonabile a quella con le uova,infatti è molto minore, ovviamente questo non vuol dire che la dobbiate mangiare a cucchiaiate, però gusto e attenzione alla salute credo che siano la via maestra che ci condurrà verso una vita migliore in termini di salute e perchè no anche di  felicità, io ho riscoperto il sacro fuoco dentro ,da quando ho cambiato la mia alimentazione e soprattutto adesso, che ho deciso  di condividere tutto quello che ho imparato con voi.

Mi sono dilungato troppo avete ragione, passiamo subito alla ricetta;

Ingredienti:

  • 100 ml di latte di  soia
  • 150 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di senape
  • il succo di 1/2 limone di media grandezza
  • un pizzico di curcuma ( perchè direte voi, potete anche non metterla, ma con questo piccolo accorgimento la nostra maionese vegana assumerà il suo tipico colore)

Procedimento:

Il procedimento è semplicissimo, ci vuole di più a pesare gli ingredienti, che a preparare la salsa; dunque mettiamo tutto in un contenitore cilindrico ( io ho  il becher che utlizzo per  misurare le quantità dei vari ingredienti liquidi delle mie ricette), il contenitore è importante perchè per creare la nostra maionese vegana dobbiamo usare un frullino ad immersione, che emulsionerà tutti gli ingredienti e se usiamo qualcosa di largo le sue lame non riuisciranno ad operare perfettamente.

Va bene, avete preso tutto? adesso diamo il via alle danze e frulliamo il composto  per una trentina di secondi..dopo questo brevissimo tempo la salsa sarà pronta. Visto??? e voi che non ci credevate.maio 1

Vi sembrerà un pò liquida, ma non preoccupatevi, la maionese prima di essere utilizzata ha  bisogno di restare una mezz’oretta in frigo per rassodare, vedrete che poi diventerà della sua solita e giusta densità.maio 3maio 4Buon lavoro e buon appetito da CHEZBOMBER ( ricordo che si legge alla francese e la Z non si pronuncia mi raccomando.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente CREME CARAMEL Successivo TAGLIERINI POMODORO CURCUMA E SESAMO