MACCHERONCINI DI GRANO SARACENO CON CREMA DI PEPERONI

past3Ciao oggi prepariamo degli squisiti maccheroncini di grano saraceno con crema di paperoni; delle proprietà di questo alimento abbiamo già parlato in una precedente ricetta, però vi segnalo la particolarità del gusto di questa pasta;  con questa crema di peperoni si riescono a sposare due sapori e creare un piatto veramente delicato ed accattivante.. ma ve ne renderete conto voi stessi provando questa ricetta che andiamo subito a preparare.past1

Ingredienti: ( per 2 persone)

  • 1 peperone di media grandezza
  • 100 gr. di sedano,carote e cipolle tritate
  • 4 cucchiai da minestra di passata di pomodoro
  • 100 ml. di panna vegetale
  • olio evo
  • 150 gr. di maccheroncini di grano saraceno
  • 1 dado vegetale
  • sale

Procedimento:

Per la preparazione di questo piatto impiegheremo davvero pochi minuti, al termine dei quali ci troveremo di fronte ad un piatto dal sapore inimmaginabile!!

Tritiamo il sedano,la carota e la cipolla nel mixer (io vi suggerisco  di  prendere una quantità significativa di verdure da tritare, in modo da avere una buona scorta di soffritto da congelare e tenere di scorta e da utilizzare  più volte, per risparmiare tempo e non doverlo rifare sempre).

In una padella facciamo soffriggere con un pò d’olio le verdure tritate, a fuoco moderato, mentre queste cuociono prendiamo il peperone, lo laviamo e lo tagliamo a pezzetti (ricordatevi di eliminare i semi all’interno e quelle parti bianche, che sono amare); potete tagliarlo anche in maniera grossolana, ma  ricordate che più piccoli saranno i pezzi di peperone prima cuoceranno.

Aggiungiamo il peperone tagliato alle verdure nella padella, insieme mettiamo il pomodoro ed  il dado, a questo punto facciamo rosolare tutto per alcuni minuti poi aggiungiamo 1/2 bicchiere di acqua, per permettere la completa cottura dei peperoni,  senza fare asciugare  troppo la salsa.

I peperoni, se li avete tagliati in parti piccole, dovrebbero cuocere in circa 10/15 minuti, se durante la cottura la salsa dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere ancora un pò di acqua ( non troppa perchè non devono bollire, ma rosolare e cuocere in una salsa non troppo liquida).

Per capire lo stato di cottura dei peperoni ogni tanto con una forchetta provate a schiacciarli, se la loro pelle comincia a staccarsi sono pronti; a questo punto un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungiamo la panna vegetale ( io questa volta ho usato quella di avena).

Per terminare la salsa dobbiamo trasformarla in una crema e per questo dobbiamo  frullarla past4per qualche istante; per quanto riguarda la cottura dei maccheroncini di grano saraceno, dovete sapere che deve durare 5 minuti  al massimo; cuociono davvero in pochissimo tempo e per questo è bene prestare molta attenzione a questa fase.

Quando i maccheroncini sono pronti li scoliamo e li versiamo nella pentola con la crema di peperoni, riaccendiamo il fuoco per qualche istante per condire  meglio e permettere alla crema di avvolgere i maccheroncini e poi passiamo all’ultima fase : divorarle tutto  fino all’ultimo maccheroncino e naturalmente terminare l’opera con scarpetta.past2

Buon appetito da CHEZBOMBER..

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

 

Precedente BURGER DI CECI Successivo PANINI DI SEMOLINO