LATTE DI RISO

Ora che abbiamo rotto il ghiaccio con qualche ricetta, vorrei iniziare anche a dedicare una sezione del menu ad  alcune lavorazioni, che  andranno a costituire la base di altri piatti, ma che possono anche  rimanere preparazioni a se stanti, come nel caso del latte di  riso.

La  preparazione del latte di riso  è estremamante semplice e come abbiamo visto negli articoli precedenti si presta a una molteplicità di utilizzi in cucina, ma non solo; ha importanti proprietà, ad esempio  ottimo per chi soffre di intolleranze ( ha un potenziale allergenico praticamente nullo essendo privo sia di lattosio che di glutine), è poverissimo  di grassi saturi, è  poco calorico ed è molto  molto indicato per chi ha problemi di stitichezza o per chi deve perdere peso; è poco indicato però per chi soffre di diabete, per via di un elevato contenuto di zucchero, gli zuccheri contenuti sono però molto semplici e questo lo rende molto digeribile; Il suo apporto proteico è più basso rispetto al latte vaccino;mentre quello calorico è intorno alle 70 kcal ogni 100 ml;  ma passiamo alla ricetta adesso.

Ingredienti: ( per circa 700 ml. di latte)

  • 50 gr. di riso
  • 1 lt. acqua
  • Se il latte di  riso è prodotto esclusivamente per essere consumato come bevanda o per dolci allora aggiungiamo negli ingredienti anche una fiala di vanillina, se  invece ci serve per preparazioni salate ovviamente no.

Procedimento:

Mettiamo in una pentola il riso e l’acqua (tutto a freddo) dopodichè accendiamo il fuoco, una volta che l’acqua arriva ad ebollizione, abbassiamo leggermente la fiamma e facciamo cuocere per circa 10 minuti.

E’ importante che il riso si spappoli completamente durante la cottura, eventualmente ci regoliamo a seconda del suo stato per terminarla qualche minuto prima o per farla continuare ancora; comunque a cottura ultimata lasciamo il nostro composto a  raffreddare per una ventina di minuti, al termine dei quali con un frullatore ad immersione frulliamo tutto. Se il latte dovesse essere troppo denso possiamo aggiungere ancora un pò di acqua, ma non fredda ( la portiamo ad ebollizione e poi l’aggiungiamo). Adesso il nostro latte di riso è  davvero pronto; lo possiamo conservare in frigo per 4/5 giorni, consiglio in una bottiglia di vetro. latte 2

Precedente TAGLIERINI POMODORO CURCUMA E SESAMO Successivo SALSA TAHINA