GELOSIA VEG

Volete preparare qualcosa di veloce per un aperitivo o per unantipasto? qualcosa di rapido, ma di gran gusto? Ecco, siete proprio nel posto giusto,  da CHEZBOMBER oggi prepariamo la gelosia veg, sentirete che bontà… un piatto a prova di onnivoro!!ge2

Ingredienti ( per 3/4 persone)

  • 1 rotolo di pastasfoglia ( circa 300 gr.)
  • 50 gr. di mozzarella vegetale
  • 5/6 cucchiai di salsa di pomodoro
  • olio evo piccante ( io consiglio di farvelo in casa, basta comprare un pò di peperoncino fresco, tagliuzzarlo grossolanamente  e poi inserirlo in una bottiglia di olio, si conserva per lunghi periodi ed è ottimo per insaporire tantissimi piatti)
  • 6/7 foglie di basilico

Procedimento:

Davvero veloce la preparazione di questo piatto, vabbè la salsa di pomodoro immagino che non abbiate difficoltà a farla comunque io la preparo semplicissima, cipolla tritata soffritta nell’olio, poi ci aggiungo la passata di pomodoro, un pò di dado vegetale e faccio cuocere per una ventina di minuti. That’s it!

Prendiamo la pastasfoglia e la dividiamo a metà, la prima metà la stendiamo  con il mattarello sul piano di lavoro ( mi raccomando infarinato altrimenti si attacca!!) ge4poi cominciamo a farcirla, con il pomodoro,la mozzarella vegetale tagliata a cubetti, un pizzico di sale, il basilico sminuzzato infine terminiamo con qualche goccia del nostro olio aromatizzato al peperoncino.

Cerchiamo di non condire tutta la superficie della sfoglia, lasciamo i bordi puliti perchè poi li faremo aderire alla sfoglia con cui chiuderemo  la gelosia e li chiuderemo arrotolandoli, per impedire al contenuto di fuoriuscire durante la cottura.

Come anticipato poco fa, appena termintato di condire la base, la facciamo scivolare piano piano su una teglia foderata con carta da forno ( per questo è importante che il piano da lavoro sia adeguatamente infarinato ( a questo proposito, se avete difficoltà a compiere questa operazione non preoccupatevi, potete stendere la sfoglia direttamtente sul foglio di carta da forno, coì poi sarà un attimo spostarlo sulla teglia).ge5

Non ci resta che stendere l’altra metà della sfoglia e  appoggiarla delicatamente  sopra quella condita; a questo punto chiudiamo i bordi arrotolandoli verso l’interno ( facciamo anche un pò di pressione  con le dita in modo che possano aderire meglio tra loro) poi pratichiamo dei piccoli tagli sullo strato superiore di  pastasfoglia ( il calore penetrerà meglio all’interno e impedirà che la gelosia si gonfi troppo in cottura) ed inforniamo a 160 gradi per 20 minuti al massimo.. visto? di una semplicità imbarazzante, ma davvero gustosissima.ge1Buon appetito da CHEZBOMBER.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente INSALATA DI PASTA E VERDURE DORATE Successivo BESCIAMELLA VEGETALE