FOCACCETTE DI PATATE E SALVIA

foc 5Ciao a tutti, oggi ci sono millemila gradi fuori e  per non farmi mancare niente ho deciso di preparare qualcosa che aveva bisogno dell’ulitizzo del forno.. ma ne è valsa la pena, la sofficità ed il profumo che emanano queste focaccette, mi ha totalmente ripagato del gran caldo patito.

Buonissime e morbidissime, potete gustare  le focaccette di patate e salvia  al posto del pane  oppure potete farcirle come più gradite.

Vi mostro immediatamente la ricetta, anche questa di una facilità disarmante.

Ingredienti: (per circa due focaccette*)

*Le dosi che io metto nelle ricette sono abbastanza contenute, (per  2/3 porzioni di solito )  in modo che non vi dobbiate mettere a fare mille  divisioni e sottrazioni se voleste giusto fare qualcosa per assaggiare;ovviamente, vale la regola opposta, per farne quantità maggioni  basterà raddoppiarle o triplicarle.

  • 200 gr. di farina
  • 90 gr. di patate bollite
  • 120 ml di acqua
  • 3 gr. di lievito di birra ( questa volta ho usato quello disidtataro in palline)
  • 1 cucchiaio di salvia fresca tritata
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Prendiamo le patate e le schiacciamo con una forchetta fino a ridurle in una sorta di purea dopodichè le mettiamo  in una terrina con la farina, l’olio , la salvia, un pò di sale e l’acqua con il lievito sciolto al suo interno.foc1

A questo punto iniziamo a lavorare gli ingredienti con le mani per qualche minuto, l’impasto così ottenuto dovrebbe risultare  molto morbido, ma abbastanza sodo da non restare attacccato alle mani;  terminata l’operazione lasciamo riposare la nostra focaccia per una decina di minuti;  nel frattempo prediamo due teglie ( le mie hanno un diametro di circa 23 cm) e le ungiamo con l’olio.foc 3

Passati i dieci  minuti prendiamo l’impasto, lo dividiamo il due palline e ne mettiamo una per teglia; copriamo con un panno e lasciamo lievitare per circa un’ora.

Dopo un’ora, con i polpastrelli schiacciamo le palline in modo da allargarle su tutta la superficie delle teglie e quando abbiamo terminato, lasciamo cadere sopre le focaccette un filo d’olio quindi le copriamo e le lasciamo lievitare ancora  per circa due ore, due ore e mezza  ( anche meno se siamo in un ambiente molto caldo).

Al termine della lievitazione dovrebbero essere più che raddoppiate di volume; sono pronte per la cottura.. inforniamo a 160 gradi per circa 20 minuti; non ci resta che attendere di affondare i denti in quella soffice bonta.. buon appetito da CHEZBOMBERfoc 6

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

 

Precedente HAMBURGER DI LENTICCHIE Successivo RICOTTA DI SOIA