CREMA PASTICCERA VEGANA

Ciao a tutti, dunque oggi  che si fa? Suggerimenti??  Va bene dai  ve lo dico io cosa facciamo..allora come seconda ricetta continuiamo  con qualcosa di dolce,( a questo proposito quando avrò il tempo ed un buon numero di ricette, le dividerò per categoria in modo che siano più facilmente reperibili per voi)  era da un pò che mi attirava, mi incuriosiva questa ricetta, così ho deciso di proporvela; mi direte..vabbè no dai questa ricetta è   improponibile…E INVECE NO TIE’.

La crema pasticcera vegana  è realtà ed ora ve la illustro; come vedrete, anche questa ricetta è molto semplice ed alla portata anche di chi ha rapporti conflittuali e diciamo…di  non troppa simpatia e dimestichezza con il cucinare.

Ingredienti:

  • 200 ml. di latte di riso
  • 30 gr. di zucchero
  • 20 gr. di amido di mais ( o maizena è il prodotto di una particolare lavorazione del chicco di mais, esso è il contenuto di una parte del chicco,  l’endosperma, e si ricava attraverso un processo di lavorazione ad umido del chicco)
  • 2 bustine di vanillina o una fiala
  • mezzo cucchiaio da caffè di acqua  di fiori d’arancio
  • una punta, ma proprio poco  eh di curcuma ( la utilizziamo come colorante , naturalmente non influisce assolutamente sul gusto)

 

Procedimento:

In un pentolino, a freddo,  uniamo il latte di riso, la  maizena, aiutandoci con una frusta per eliminare eventuali grumi, contestualmente mettiamo tutto sul fuoco, non vivace, ma neanche troppo debole.

crema 2Quando il composto inizia a diventare tiepido ( sempre continuando a mescolare con la frusta) aggiungiamo lo zucchero,la vanillina e l’acqua di fiori d’arancio; alziamo leggermente la fiamma, sempre continuando a mescolare con attenzione ( state sempre molto attenti a questa fase, soprattutto nei composti che con il calore tendono ad addensarsi e solidificarsi, un attimo di distrazione e taac  bruciate tutto..non dite che non vi avevo avvertiti eh).crema4

Dopo più o meno 5 minuti la nostra crema pasticcera vegana dovrebbe essere pronta e della giusta consistenza, una volta rafreddata possiamo usarla per farcire torte ( più avanti metterò la ricetta di una bella crostata con frutta fresca)  o come dessert con le fragole o come preferite eh , l’importante è che la mangiate TUTTA, guardate che vi controllo eh, posso uscire dallo schermo come Samara….

Vabbè dai buon lavoro e buon appetito, ciao ciao.crema 1

ASPETTATEEEEE dimenticavo, ma se qualcuno volesse una crema pasticcera vegana al cioccolato?? ah semplicissimo, concludiamo il procedimento sopracitato, a cottura ultimata aggiungiamo 10/15 gr. di cacao in polvere ( mi raccomando non buttatelo  a cucchiaiate ed in maniera disordinata, ma a pioggia, magari aiutandovi con un piccolo setaccio, per evitare i grumi ) mescoliamo  ancora qualche istante con la frusta et volià.. .

 

Precedente CROSTATA ALLE FRAGOLE (senza uova e senza burro) Successivo INSALATA DI PASTA INTEGRALE