BURGER DI CECI

CE3Ciao, oggi dopo i burger  lenticchie della settimana scorsa, volevo mostrarvi una versione differente, con un altro legume altrettanto fondamentale nell’alimentazione veg…  ecco quindi i  burger di ceci.

Il gusto delicatissimo e ricercato di questo piatto lo rende adatto sia ad essere consumato da solo oppure in  panini farciti ( ottimo se dovete mangiare fuori casa) e questi ve li consiglio, io ne ho divorato uno con pomodoro, patè di olive, origano e zucchine grigliate;  non ho COLPEVOLMENTE messo la foto perchè sono stato sopraffatto dal mio solito ed importante appetito… non aggiungo altro e vi presento subito la ricetta.

Ingredienti: ( per 5 burger di ceci)

  • 200 gr. di ceci bolliti
  • 60 gr. fiocchi di patate
  • 100 gr. di verdure tritate per soffritto ( sedano, carote, cipolle)
  • 25 ml. di latte di soia
  • 1/2 bicchiere da caffè di vino rosso
  • 1 dado vegetale
  • olio evo
  • Qualche foglia di salvia

Procedimento:

Se utilizzate i ceci secchi ricordatevi di metterli a bagno almeno 12 ore prima di farli bollire, altrimenti, per risparmiare tempo, possiamo usare un barattolo di ceci già cotti ( pesano circa 400 gr  con il liquido e 200 grammi sgocciolati).

In una pentola mettiamo a soffriggere il mix diverdure tritate con l’olio, dopo qualche minuto aggiungiamo i ceci, il dado e facciamo cuocere alcuni minuti prima di sfumare con il vino rosso.

Questa cottura serve esclusivamente per accrescere il sapore  dei nostri burger di ceci, dato che sono praticamente già cotti, comunque quando il vino sarà evaporato quasi del tutto aggiungiamo i fiocchi di patate, vedrete che inun attimo assorbiranno il liquido residuo.

A questo punto abbassiamo il fuoco e continuiamo la cottura per un 3/4 minuti ancora, al termine dei quali spegniamo ed aggiungiamo le foglie di salvia ( come già detto altre volte è importante aggiungere questi aromi freschi a cottura ultimata ed a fuoco spento in modo che il loro sapore non si disperda e rimanga intatto per  esaltare al massimo il sapore di ciò che stiamo preparando).

Siamo quasi alla fine, adesso prendiamo un frullatore, ci versiamo dentro i nostri ceci, aggiungiamo il latte di soia e poi iniziamo a frullare per alcuni minuti, fino ad otterere un composto omogeneo.

Perfetto!! Adesso non ci resta che fare i nostri burger di ceci ( io ho cusato  uno stampino apposito , acquistabile in un qualsiasi negozio per casalinghi o in un supermercato), se non avete lo stampino si possono benissimo fare a mano, magari non verranno bellissimi, ma l’importante è che siano buoni. In questo  caso ci ungiamo le mani con l’olio poi facciamo delle palline, le mettiamo in una teglia foderata con carta da forno e le schiacciamo leggermente ( i burger non devono essere troppo spessi, al massimo un centimetro, altrimenti non cuoceranno bene al loro interno).

L’ultima fase è la cottura al forno, circa 20 minuti a 180 gradi.CE1

Ecco adesso che i nostri burger di ceci sono pronti…buon appetito!!

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente MOUSSE DI MELANZANE E TOFU Successivo MACCHERONCINI DI GRANO SARACENO CON CREMA DI PEPERONI