BAVARESE ALLE FRAGOLE

Ciao a tutti, oggi facciamo la bavarese, vegana naturalmente, quindi non useremo né latte vaccino  né colla di pesce, ah  giusto per vostra conoscenza, sappiate che la colla di pesce, un addensante spesso utilizzato in cucina e soprattutto nei dolci  è un derivato di lavorazioni di ossa, cartilagini bovine e cotenne di maiale; detto questo sono certo voi stiate già amando la mia ricetta alternativa e senza alcun prodotto di origine animale.

Anche la preparazione di questo piatto è molto semplice e non necessita di particolri abilità, ma come per tutti i dolci è opportuna una certa attenzione alle grammature, io sono arrivato a questa ricetta attraverso un metodo incrementale, fatto di aggiustamenti continui ed in corso d’opera che hanno fatto arricchire il fruttivendolo sotto casa. Ok ok, mi sto perdendo in chiacchiere.. adesso al lavoro!

ingredienti: ( per 5 bavaresi da circa 100 gr. l’una)

  • 300 ml. di latte di riso
  • 200 gr. di fragole
  • 100 ml panna di avena
  • 100 gr di zucchero + 3 cucchiaini da caffè  ( vi spiegherò poi dove andranno a finire, oh 3 cucchiaini DA caffè, di zucchero; non DI caffè, non fate scherzi eh)
  • 40 gr di maizena
  • il succo di mezzo limone di media grandezza

Procedimento:

Allora per prima cosa prendiamo le fragole, le tagliamo a pezzetini, le uniamo allo zucchero, al succo di limone e le lasciamo una ventina di minuti a macerare, si ma perchè facciamo  questo direte voi? Attraverso questa breve macerazione le fragole produrranno uno sciroppo,che insieme allo zucchero  renderà più gustose loro e naturalmente anche la nostra bavarese.

Al termine della breve macerazione ( se avete fretta potete anche frullare tutto subito eh, viene bene lo stesso, sono io che sono un maniaco perfezionista) frulliamo tutto ed otteniamo un succo; fatta questa operazione prendiamo un pentolino e ci versiamo dentro: il latte, la panna, il succo di fragole, i 100 grammi di zucchero e la maizena ( ci aiutiamo con una frusta per eliminare grumi e rendere omogeneo il nostro composto , tutta questa opezazione la facciamo a fuoco spento.bavarese 0Accendiamo poi  il fuoco, con intensità moderata e cominciamo, sempre con la frusta, a mescolare la  nostra bavarese, indicativamente  la cottura sul fornello deve durare  una decina di minuti, il tempo di arrivare ad ebollizione, noterete durante la cottura,  che progressivamente si addenserà  ( fate molta attenzione a questa fase mescolando continuamente affinchè non si attacchi alla pentola) a quel punto è pronta per essere versata negli appositi stampini, (quelli di alluminio, da 9,5 cm. di diametro, che ho messo nella foto andranno benissimo) l’operazione deve essere fatta ancora a caldo.stampini

Ora la nostra bavarese vegana alle fragole è pronta,ma deve raffreddarsi e rassodarsi  prima di poter essere sformata nel piatto e gustata; l’ideale è, raggiunta la temperatura ambiente, metterla in frigo per un paio d’ore, per mangiarla così più fresca.

bavarese1bavarese2Come sempre..buon lavoro e buon appetito da CHEZBOMBER.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente FARFRITTATA AI CARCIOFI Successivo MELANZANE ALLA PARMIGIANA VEGANE